di Pier Paolo Flammini
Samb attesa dal riscatto al termine di una settimana vissuta tra polemiche e recriminazioni seguite all’incredibile pareggio interno contro l’Atletico Ascoli (2-2) coi rossoblù in vantaggio di 2-0 fino a tre minuti dal termine. Pareggio vissuto come una sconfitta, alla luce delle vittorie di tutte le dirette avversarie per la promozione che si sono riavvicinate e anzi, nel caso del Campobasso, hanno agganciato i rossoblù in testa.
Polemiche che hanno investito anche l’allenatore della Samb Maurizio Lauro per alcuni cambi tardivi, ma a ogni modo il tecnico sa che nel calcio i passi falsi – e quello di domenica scorsa forse è il primo, in termini di gioco, commesso – si dimenticano con i risultati. Quindi testa all’anticipo della sedicesima giornata Roma City-Samb, contro una formazione tuttavia costruita per le posizioni di vertice tra le cui fila c’è anche l’ex Samb Proia, tuttavia rimasto in ombra rispetto ai suoi standard in questa fase iniziale e, anzi, messo in lista di partenza.
Lauro potrebbe tornare al 4-3-3, con l’inserimento di Evangelisti o Pietropaolo al posto di Alessandro (Battista), anche se l’attuale carenza di sostituti a centrocampo (Scimia squalificato a causa di una ammonizione rimediata nei pochi minuti finali) farebbe pensare anche alla riproposizione del modulo 4-4-2 (o 4-2-4) con Alessandro in coppia con Tomassini e il duo di centrocampisti Arrigoni-Barberini . Da gennaio, con gli augurati recuperi di Paolini e l’under Chiatante e la disponibilità del nuovo arrivo Senigagliesi, oltre che della mezzala Francesco Bontà (trattativa da definire) le attuali carenze potrebbero essere solo un ricordo.
«Mi aspetto una partita tosta, dopo due partite nelle quali non abbiamo ottenuto i risultati sperati ma a mio avviso le prestazioni ci sono state – commenta mister Lauro – Senigagliesi sarà un giocatore importante, che in Serie D può fare la differenza. Indipendentemente dall’avversario dobbiamo riprenderci dei punti lasciati per strada, e dobbiamo fare la nostra partita».
STATISTICHE – I laziali in casa hanno vinto 5 volte e perso 2 (nessun pareggio), hanno il miglior attacco casalingo (19 gol) e la seconda miglior difesa (5, uno in più de L’Aquila), con una media punti di 2,14. La Samb invece ha ottenuto 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta.
Le due sconfitte casalinghe del Roma City sono avvenute alle terza e alla settima giornata, rispettivamente contro Chieti (0-1) e Atletico Ascoli (stesso risultato), dopodiché sono arrivate tre vittorie consecutive tra le mura amiche.
L’attaccante Di Renzo è capocannoniere del girone con 11 reti, segue poi il difensore Scognamiglio (4).
La Samb non vince fuori casa dal 28 ottobre, nella sfida di Monterotondo (0-2): con quella partita, il ruolino iniziale in trasferta segnava tre vittorie e 1 pareggio (ottenuto dall’Avezzano in extremis), mentre dopo di quella partita il bilancio è di 1 vittoria e 3 pareggi.
QUOTE – Per gli scommettitori partita in bilico, con padroni di casa leggermente favoriti. La Snai ad esempio paga la vittoria del Roma City 2,4, il pareggio 3 e la vittoria ospite 2,75. Ancor più sbilanciato BWin: 2,15 – 2,9 – 3,1.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati