di Pier Paolo Flammini
L’ultimo dell’anno, si sa, finisce col botto, ma il giorno precedente, il 30 dicembre, è dedicato alla grande musica. Si svolgerà infatti sabato 30, al PalaRiviera, l’abituale “Concerto di Fine Anno” che vedrà la partecipazione straordinaria dell’orchestra sinfonica “Gioachino Rossini” di Pesaro la quale, appena due giorni dopo, suonerà nella stessa Pesaro per inaugurare il 2024, anno in cui la città pesarese è “Capitale Italiana della Cultura”.
Rita Virgili, presidente della Gioventù Musicale d’Italia, parla di un evento «evento irrinunciabile sia per gli adulti che per i giovani: saranno proposti brani tipici del Capodanno ma anche classici intramontabili. Coinvolgeremo anche l’Istituto Musicale Vivaldi e la scuola media Curzi con il suo indirizzo musicale».
Sul palco si alterneranno circa 100 elementi tra musicisti e ballerini della scuola professionale di danza “Prima Musa”, che si esibiranno con le coreografie dei Maestri Alberto Liberatoscioli e Adriana Posta. L’orchestra sarà diretta da Riccardo Bisatti – tra i 10 migliori direttori d’orchestra al mondo al di sotto dei 40 anni – mentre al pianoforte si esibirà Leonora Armellini. Ci sarà poi una partecipazione straordinaria di Lito Fontana, sambenedettese al momento residente a Innsbruck, che suonerà il trombone.
In particolare Lito Fontana si esibirà nelle prime due opere: “Libertango-Cafè 1930” di Astor Piazzola e “Russian Dance” di Oskar Bohme. Seguiranno poi il “Concerto in sol maggiore” di Maurice Ravel, la “Gazza ladra” di Gioachino Rossini, le “Danze ungheresi” di Johannes Brahms.
«Sarà anche un evento socialmente interessante, perché al termine del concerto si farà un brindisi collettivo grazie ad alcune cantine del luogo e e i ragazzi della cooperativa sociale Locanda Centimetro Zero che serviranno il brindisi» aggiunge Rita Virgili.
Fondamentali, per la realizzazione dell’evento, il contributo della Fondazione Carisap, insieme al Ministero della Cultura, alla Regione Marche, al Comune di San Benedetto e alla Gioventù Musicale d’Italia.
«Per noi è un grande onore organizzare il concerto – dichiara il sindaco Antonio Spazzafumo – Abbiamo mantenuto i prezzi popolari dell’anno scorso per contribuire ancora a fare dell’evento un incontro popolare. I prezzi sono di 10 euro e 7 euro per i giovani fino a 21 anni e per gli iscritti all’Utes».
Intervenuto in videocollegamento anche Lito Fontana: «Sarà un concerto bellissimo, non vedo l’ora di esibirmi nella mia città, qui in Austria i concerti del periodo natalizio sono davvero molto partecipati e sarà la stessa cosa a San Benedetto».
Soddisfatta anche la dirigente del settore Cultura Anna Marinangeli: «Si tratta di un evento culturale ideale per terminare l’anno e ormai tradizionale per San Benedetto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati