facebook rss

Concerto di Natale dedicato a Ennio Morricone

ASCOLI - All’Auditorium Neroni organizzato dalla compositrice Ada Gentile, attesa poi da una intensa prima parte del 2024 che la vedrà anche al Conservatorio Rossini di Pesaro e allo Schoemberg Center di Vienna
...

Ada Gentile con Ennio Morricone

 

“Concerto di Natale” oggi venerdì 22 dicembre, con inizio alle ore 18, all’Auditorium Neroni di Ascoli. L’ha organizzato la compositrice Ada Gentile che lo ha dedicato a Ennio Morricone, suo grande amico (ha studiato Composizione con il figlio Andrea al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma).

 

E’ un concerto-racconto della vita del grande compositore scomparso nel 2020 fatto dal suo assistente degli ultimi dieci anni, Stefano Cucci, già conosciuto dal pubblico di Ascoli. Il pianista Antonino Caracò, già ospite ad Ascoli nella rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica” eseguirà due brani di “musica assoluta” e molti di musica da film che hanno reso celebre Morricone a livello planetario.

 

Ada Gentile, dopo la 44esima edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” e l’ottava edizione di “Domenica in Musica” ad Ascoli, è stata recentemente presente a Camerino, dove si è esibito un trio all’Auditorium Bocelli in un concerto organizzato per il centenario della Società Italiana di Musica Contemporanea) e a Trevignano Romano per l’esecuzione di due suoi pezzi in un concerto del pianista Antonino Caracò dedicato a “Goffredo Petrassi e la Scuola Romana”.

 

Il 22 gennaio, invece, l’Orchestra Sinfonica di Lecce eseguirà in prima assoluta un suo nuovo pezzo “Un ricordo” alla Cattedrale di Lecce, poi il 24 a Bari nella chiesa di San Nicola e il 25 a Roma nella chiesa dell’Ara Coeli. Il 27 marzo il complesso de “I Solisti Aquilani” eseguirà invece a L’Aquila il suo brano “Improvviso per archi”, poi il 4 aprile sarà al Conservatorio Rossini di Pesaro per una conferenza-concerto sulla sua musica e il 18 aprile allo Schoemberg Center di Vienna per l’esecuzione dell’ensemble “Wiener Collage” del suo “Staccato dal mondo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X