facebook rss

“Progetto Fuoriclasse”: orienteering protagonista ad Ascoli 

PIAZZE e antiche rue della città protagoniste della fase finale del progetto che ha coinvolto quasi cento studenti che si sono cimentati in un percorso di formazione di tre mesi, in collaborazione con i tecnici dell’Asd Ascoli Piceno Orienteering e gli insegnanti di Scienze Motorie dei Licei "Orsini-Licini" e "Trebbiani"
...

Le squadre dei Licei “Orsini-Licini” (sopra) e “Trebbiani”

 

Piazze e rue del centro di Ascoli hanno visto protagonisti gli studenti delle prime classa dei Licei “Orsini-Licini” e “Trebbiani” che hanno concluso il progetto “Fuoriclasse Orienteering, sport per tutti” cimentandosi in una esercitazione pratica di corsa a sequenza obbligata non competitiva.

 

L’Orienteering, sport nato nel nord Europa pochi decenni fa, si basa sulla capacità di orientarsi in un ambiente sconosciuto (spesso il bosco, ma anche paesi e città) con il solo utilizzo delle mappe e della bussola. Il progetto, al quale hanno partecipato quasi cento studenti, si è sviluppato con un percorso di formazione di circa tre mesi svolto in collaborazione fra i tecnici dell’Asd “Ascoli Piceno Orienteering” e gli insegnanti di Scienze Motorie dei due Istituiti ascolani.

 

L’attività sportiva rientra nei progetti finanziati da “Sport e Salute” per permettere ai giovani di conoscere nuove discipline sportive e poterle praticare gratuitamente. Tutti i partecipanti avevano già svolto esercitazioni pratiche tecnicamente impegnative nel quartiere di Tofare, un’area della città ricca di spazi verdi e molto tranquilla che ha permesso ai giovani studenti di esercitarsi in sicurezza.

 

Alcuni tra i ragazzi e le ragazze hanno anche aderito al corso di orientamento avanzato (gratuito) che si svolgerà in orario pomeridiano e che si prefigge gli obiettivi di sviluppare le capacità di orientamento nel bosco. Colle San Marco ed altre località montane costituiranno le palestre dove i ragazzi proseguiranno le loro esercitazioni per vivere a contatto con la natura e migliorare le capacità di orientamento. Naturalmente la conoscenza della bussola e della mappa saranno il principale oggetto di studio, per muoversi in sicurezza in ambiente sconosciuto.

 

“Ascoli Piceno Orienteering” ha tra i suoi iscritti anche sei studenti universitari che riescono a coniugare sport e studio con ottimi risultati: Leonardo Cameli e Stefano Cimica (ex studenti del Liceo “Stabili”), Liam King (ex Liceo “Orsini”), Nicolas Di Buò, Luna Alessandrini e Federica Farinelli (ex Liceo “Rosetti di San Benedetto).  

 

La squadra del Liceo Trebbiani

 

La squadra del Liceo Orsini-Licini

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X