Passato Santo Stefano, si deve fare la Samb. Proprio la data del 27 dicembre è cerchiata in rosso per i colori rossoblù: si riprendono gli allenamenti dopo la sosta di Natale e si è in attesa di novità per quanto riguarda il calciomercato.
Cominciamo dalla ripresa degli allenamenti, che porta con sé l’allenatore che guiderà la Samb all’inizio del 2024. Sarà quasi sicuramente Maurizio Lauro, anche se per la certezza assoluta occorrerà attendere l’ok finale del presidente Vittorio Massi. Se c’è stato un momento di riflessione subito dopo la sconfitta contro la Vigor Senigallia, a favore di Lauro è pesato il fatto che la squadra continua a esprimere un bel gioco, anche se probabilmente il presidente vorrà parlare col suo allenatore e col resto dello staff tecnico per ovviare ai problemi ravvisati nel girone di andata, ovvero i troppi gol presi negli ultimissimi minuti di gioco.
Nonostante le difficoltà delle ultime quattro partite (appena due punti e le prime due sconfitte, ma anche, va sempre ricordato, una serie di direzioni arbitrali con errori clamorosi), la Samb non è mai stata in difficoltà, a eccezione del primo tempo contro l’Atletico Ascoli. E su un impianto di gioco già carburato, a rischio se messo in discussione, punta proprio Massi.
La Samb, per forza di cose, dovrà migliorare nella gestione dei cambi, anche a partire da quei giovani che non hanno di fatto mai avuto spazio (Pietropaolo, Orfano, Chiatante, mentre Evangelisti è approdato al Castelfidardo in Eccellenza per lo stesso motivo), e confidando in una rosa arricchita dai nuovi innesti.
Se Tourè (classe 2005) ha avuto modo di esordire contro la Vigor a causa di un infortunio, domani si allenerà con il resto della truppa anche Francesco Bontà, centrocampista classe 1993, di Giulianova con doti di inserimento proveniente dal Gubbio (Serie C) e già capitano del Campobasso che col d.s. De Angelis vinse il campionato di D nel 2021. Bontà deve però recuperare il ritmo partita dopo una stop a causa di una idoneità poi risolta a fine novembre. Con lui, Luca Senigagliesi, marchigiano di San Severino classe 1998, bandiera della Recanatese (Serie C) e tra i protagonisti della promozione in C. Senigagliesi potrà giocare come esterno o, all’occorrenza, anche come mezzala offensiva.
Da chiudere invece la trattativa che porta a Daniel Giampaolo, classe 1995, di Tivoli, sempre alla Recanatese e sempre protagonista della vittoria del campionato di Serie D nel 2021 (segnò 7 gol come Senigagliesi, mentre ne fece addirittura 10 nel Castelfidardo guidato da mister Lauro nella stagione precedente). Ma c’è un indizio che lascia presagire come per l’ufficialità sia solo questione di tempo: Giampaolo non è sceso in campo nella gara interna persa dalla Recanatese contro l’Entella (0-1), nonostante il risultato imponesse o quasi l’impiego di un attaccante.
Ciò lascia dedurre che l’accordo sia imminente, e infatti, non scendendo in campo, Giampaolo potrà vestire la maglia della Samb il 14 gennaio.
A questi arrivi (Bontà, Senigagliesi e Giampaolo) c’è sempre da aggiungere quello di Paolini, in realtà acquistato la scorsa estate ma bloccato per una serie di infortuni. Si spera che il centrocampista sambenedettese, anche lui mezzala offensiva, possa dire la sua nel girone di ritorno.
A fronte di questi arrivi, la Samb, oltre al già citato Evangelisti (rimpiazzato dal 2005 Touré: ma qui forse servirebbe un altro 2005 per fare la coppia), ha lasciato partire Romairone, mentre anche Alessandro è in partenza.
I movimenti portano a un rafforzamento dello schema 4-3-3, perché sia Romairone che Alessandro erano stati individuati come centravanti utilizzabili anche come esterni all’occorrenza. I nuovi arrivi, lo si nota, sono tutti provenienti dalla Serie C, mentre in estate soltanto Arrigoni e Paolini arrivavano dalla terza serie. La Samb che si va disegnando comprende Tomassini come centravanti (con Martiniello e il 2005 Lonardo pronti a sostituirlo, così come, va detto, anche Giampaolo), Battista (Giampaolo e il 2004 Orfano) esterno sinistro, Senigagliesi (Giampaolo e il 2004 Cardoni) esterno destro, Arrigoni (Barberini) regista basso, Bontà (Paolini e il 2003 Pietropaolo) mezzala di inserimento), il 2005 Tourè (con Scimia, Barberini, Senigagliesi in alternativa, se gioca Cardoni).
Nulla di immutato invece in difesa, con l’eventualità di trovare un portiere under classe 2004.
ARBITRAGGI – La Samb invierà un documentato dossier alla Lega di Serie D per mostrare le decisioni avverse dei direttori di gara nelle ultime partite. Intanto la Procura Federale ha aperto una inchiesta su quanto accaduto lo scorso 19 novembre durante Chieti-Samb, a partire dal calcio rifilato dall’ex allenatore teatino Chianese all’attaccante della Samb Alessandro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati