facebook rss

L’Ascoli e il calendario asimmetrico: a gennaio sfida alle tre squadre che hanno segnato l’esonero di Viali

SERIE B - I primi tre match del girone di ritorno, che in cadetteria per la prima volta seguirà un andamento diverso rispetto all’andata, metteranno il Picchio di fronte al trittico Parma-Bari-Como (zero punti in tre gare dall’11esima alla 13esima giornata). Prosegue al “Picchio Village” la preparazione: Castori insiste sulla tattica
...

di Salvatore Mastropietro

 

Dopo il primo allenamento del 2024 tenutosi ieri, è continuata oggi al “Picchio Village” la preparazione in casa Ascoli al ritmo di una seduta quotidiana. Questa mattina il gruppo squadra è stato impegnato in pre attivazione in palestra; successivamente si è trasferito sul campo per svolgere una sessione tattica specifica sulla fase offensiva. Domani, 6 gennaio, lo staff tecnico ha predisposto un allenamento mattutino.

 

Castori con Falzerano e Di Tacchio (foto Ascoli Calcio)

In attesa delle prime operazioni sul fronte calciomercato, nel mirino sono finiti subito i tre match del mese di gennaio. Per la prima volta in Serie B il campionato sperimenterà un calendario asimmetrico, novità già presente in Serie A dalla stagione 2021-2022. In pratica, il girone di ritorno seguirà un andamento diverso rispetto all’andata. E nel caso dell’Ascoli, relativamente al primo match dopo il giro di boa, non è una buona notizia, considerando che affronterà la capolista Parma in trasferta (domenica 14 gennaio ore 16,15 all’Ennio Tardini). Nel primo confronto stagionale, valevole per l’undicesima giornata, i bianconeri avevano sfidato la squadra di Pecchia nell’undicesimo turno: il 28 ottobre i crociati si erano imposti per 1-3 in una sfida caratterizzata da qualche polemica di troppo per l’arbitraggio dell’internazionale Fabbri, che aveva espulso per proteste Viviano (poi fermato per due turni).

 

(foto Ascoli Calcio)

Coincidenza (o algoritmo, come in questo caso) vuole che, oltre al Parma, nel mese di gennaio l’Ascoli affronterà Bari (domenica 21 gennaio ore 16,15) e Como (sabato 27 gennaio ore 14). Proprio il trittico Parma-Bari-Como, affrontate nel girone d’andata tra l’11esimo e il 13esimo turno con lo stesso ordine, aveva segnato l’epilogo dell’avventura sulla panchina bianconera di William Viali. Il suo successore, Fabrizio Castori, spera adesso che proprio da questi tre match, nonostante il coefficiente di difficoltà sicuramente elevato, inizi la risalita della classifica del suo Ascoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X