di Giuseppe Di Marco
Niente da fare: il semaforo fra la Strada statale 16 e Via San Pio X non verrà eliminato, e i suoi orari di funzionamento non verranno modificati. E’ quanto ha deciso l’Amministrazione comunale dopo un’analisi della viabilità locale.
Doccia fredda per i residenti di Marina di Sotto, che nell’ultima assemblea pubblica avevano chiesto ai referenti del Comune di trovare una soluzione adeguata. Il problema, per gli abitanti di zona, è che il palo segnaletico finisce per generare, quotidianamente, delle code lunghissime sul tratto di Nazionale in corrispondenza del confine di quartiere. Per i più, anzi, questo semaforo non servirebbe a nulla.
Il Comune aveva detto, in assemblea, che avrebbe valutato la possibilità di una modifica. Ora però la decisione è stata presa: per Viale De Gasperi, la viabilità locale ha raggiunto un equilibrio ottimale. Apportare cambiamenti significherebbe, quindi, peggiorare una situazione già non facile. Il semaforo quindi sarà lasciato a lampeggio dalle 7 alle 9, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18 alle 20. Il punto è che le file, su questo segmento di Nazionale, iniziano ben prima delle 18, e quindi in tanti momenti del pomeriggio il palo segnaletico rappresenta un vero e proprio “tappo” per i veicoli di passaggio.
La notizia giunge in un momento piuttosto delicato per Marina di Sotto: in Via Volta, infatti, stanno per iniziare i lavori di rifacimento della condotta fognaria. Dopodiché il Comune passerà a rifare gli asfalti, per i quali ha già stanziato 120.000 euro. E’ facile presumere che, su questa strada, verranno vissuti non pochi disagi da qui ai prossimi mesi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati