di Giuseppe Di Marco
Verrà emanato entro fine gennaio, il bando per il restyling del lungomare centrale: dopo tante attese, i primi mesi del 2024 dovrebbero portare buone notizie in merito alla passeggiata più famosa della Riviera.
Dagli uffici di Viale De Gasperi infatti trapela che il nuovo bando sta per essere approntato e che questo verrà pubblicato entro questo mese, in modo da dare alle ditte 30 giorni di tempo per rispondere: da qui, il Comune procederà all’individuazione dell’impresa, che avverrà in primavera. In Comune, ottimisticamente, si parla di avviare il cantiere prima dell’estate, ma è pressoché certo che l’opera inizi dopo la bella stagione.
Il lungomare da riqualificare va dal residence “Las Vegas” all’ex Camping: il ritorno a bando si è reso necessario dopo che il Comune ha chiuso ogni rapporto lavorativo con la ditta che se n’era occupata in precedenza. Nell’iniziativa verranno investiti 2.760.000 euro, dopo un aggravio dovuto all’aumento dei costi relativi ai materiali.
Il tutto verrà ripavimentato in pietra naturale posata ad ‘opus incertum’ alternata a superfici architettoniche con graniglia a vista. Ci sarà anche il filare alberato ‘portabici’, di oltre 2 metri: questo verrà pavimentato in calcestruzzo drenante, con aiuole in corrispondenza degli alberi più grandi. All’interno di quest’ultimo spazio, inoltre, verrà inglobato il filare già esistente delle palme e degli oleandri. In adiacenza al filare verrà realizzata la nuova pista ciclabile, sempre di 3 metri, anch’essa pavimentata in calcestruzzo. Il manto stradale e gli stalli auto non subiranno sostanziali modifiche, mentre l’impianto di illuminazione verrà rifatto con nuove luci a led.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati