In occasione della relazione consuntiva dell’attività 2023 del Coni Marche sono state stilate le classifiche che confermano la “passione sportiva” della regione in base alle graduatorie dei vari indici di sportività che sono stati elaborati da “Lab/Il Sole 24 Ore” che collocano le cinque province marchigiane nella Top 50.
Nella classifica finale nazionale, Ascoli è al 49° posto perdendo due posizioni rispetto al 2022. Sale invece invece di una posizione Macerata ora al 14° posto, Ancona occupa la 32esima casella, Pesaro Urbino la 33esima e Fermo, che guadagna una posizione, la 47esima. Nello specifico, Ascoli è al 7° posto per “numero di tecnici e ufficiali di gara tesserati alle Federazioni”, mentre Ancona guida la classifica degli sport individuali outdoor ed è seconda in quelli indoor. Macerata leader sia nella classifica del volley che in quella delle “squadre e territorio” e seconda nello “sport paralimpico”, Pesaro Urbino quarta nella “formazione per lo sport” e quinta nei motori, Fermo ai piedi del podio con il 4° posto nelle “discipline associate”.
Fiore all’occhiello dello sport regionale, e quindi di Coni Marche, le numerose attività promosse a livello periferico per avvicinare i giovani alla pratica dello sport e ai suoi valori. Su tutti il progetto Centro Orientamento e Avviamento allo Sport e gli Educamp estivi e il Trofeo Coni. Per quanto riguarda il “Centro Coni” sono state 57 (+7) le adesioni nell’edizione 2023-2024, mentre gli Educamp sono stati 30, di cui 4 ad Ascoli (gli altri ad Ancona 10, Macerata 7, Pesaro Urbino 6, Fermo 3) con il coinvolgimento totale di 1.600 giovani giovanissimi in discipline tradizionali ed emergenti.
Per il “Trofeo Coni”, la cui fase finale si è svolta lo scorso settembre in Basilicata, le Marche sono state rappresentate da 184 partecipanti: 140 atleti e 44 accompagnatori in rappresentanza di 27 Federazioni Sportive e 2 Discipline Associate. Il progetto “Marche in movimento”, abbinato all’anno scolastico 2022-2023 ha visto un aumento delle ore di attività motoria nelle prime tre classi della Primaria con il coinvolgimento di 1.650 classi, 225 tutor e 40.000 bambini e bambine.
Fra le altre attività spiccano anche il progetto “Sport nelle carceri” e la “Scuola regionale dello Sport”. Infine nel 2023 sono stati assegnati 220 riconoscimenti nel corso delle “Feste dello Sport” organizzate dalle Delegazioni delle cinque province Marche.
Non certo ultimi i titoli mondiali conquistati dai marchigiani Gianmarco Tamberi (salto in alto), Tommaso Marini (fioretto) e dai “marchigiani adottivi” Francesco Bagnaia (moto) e Alice Volpi (fioretto), che sono stati riconosciuti anche con il “Collare d’Oro” la massima onorificenza del Coni, e la vittoria di Coppa del Mondo di Sofia Raffaeli (ritmica).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati