Incidente sul lavoro nella tarda mattinata di oggi, lunedì 8 gennaio, a Montalto Marche, dove un uomo, di origini straniere, stava lavorando sopra al tetto di un’edificio in costruzione che però si è aperto sotto i suoi piedi.
L’operaio è quindi finito al piano sottostante dopo un volo di circa tre metri.
All’arrivo dei soccorritori della Potes del 118 di Offida, l’uomo era cosciente. Tuttavia è stato ritenuto per lui opportuno il trasferimento al Trauma Center regionale di Ancona con l’eliambulanza che è atterrata un ventina dopo l’attivazione al campo sportivo di Montalto.
Oltre al 118, sono intervenuto anche i tecnici del Servizio Prevenzione e Sicurezza sugli ambienti di lavoro.
I DATI – «Questo episodio – si legge in una nota di Guido Bianchini, presidente del comitato Inail di Ascoli – conferma come nonostante che nei primi 11 mesi del corrente anno, nelle Marche, ci sia stata una riduzione del 10% delle denunce d’infortunio sul lavoro presentate all’Inail (da 17.464 a 15.714 casi) occorra mantenere alta l’attenzione e le azioni su questa materia con azioni sinergiche tra tutti gli attori deputati alla sicurezza sul lavoro: enti, istituzioni, parti sociali, lavoratori.
In particolare, questa attenzione deve essere rivolta verso quei settori che presentano maggiori rischi come quello delle costruzioni, riguardo al quale nel periodo gennaio – novembre 2023 c’è stato un incremento di denunce pari al 7,8% rispetto all’anno prime. Il picco tra novembre 2022 e novembre 2023, con un aumento del 27%».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati