di Elena Minucci
Andrea Di Luigi protagonista ad Ascoli. In occasione della nascita della Pro Loco – novità assoluta per la città – il 28enne attore ascolano ha incontrato il pubblico svelando anche qualche suo progetto futuro. E’ avvenuto in una affollata Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani dove in tanti hanno potuto conoscere più da vicino il protagonista del film “Nuovo Olimpo” del regista Ferzan Ozpetek.
Di Luigi ha intrattenuto i presenti rispondendo alle curiosità e alle domande di Filippo Ferretti, presidente della Pro Loco. L’iniziativa è infatti nata dalla sinergia tra la neonata associazione e l’Amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dal vice sindaco Gianni Silvestri e dall’assessore agli eventi Monia Vallesi.
L’attore ascolano, grazie a un curriculum già ricco di numerose esperienze nel campo della recitazione, è stato fortemente voluto da Ozpetek per il film che ha segnato il debutto di questo giovane attore ascolano, classe 1995, cresciuto tra Case di Coccia e Villa Pigna di Folignano.
A soli 19 anni Andrea ha iniziato a studiare recitazione e cinema a Pescara, poi dopo qualche anno si è trasferito a Roma dove ha iniziato a fare il cameriere, ma allo stesso tempo a proseguire gli studi.
La chiamata di Ozpetek è arrivata all’improvviso: «Avevo fatto qualche provino e alla fine è arrivata la bella notizia. Abbiamo effettuato le riprese da ottobre fino a gennaio. Ferzan è stato fondamentale per me – ha raccontato Andrea Di Luigi – un regista che da molto spazio alla creazione. Sul set spesso cambiava le battute di alcune scene per darci la possibilità di usare anche parole nostre. E’ stata una sfida enorme, ancora non ho idea di come sia stato il risultato».
“Nuovo Olimpo” ha segnato il debutto di Andrea, ma è stata anche un’occasione importante che gli ha permesso di conoscere la sua Alessia, truccatrice di “Nuovo Olimpo”, presente anche lei ieri in sala: «Stiamo molto bene insieme, è una truccatrice straordinaria e una donna stupenda. Sono contento di averla al mio fianco».
Ma la collaborazione con Ozpetek non è finita qui. A febbraio uscirà la pubblicità della “Maserati” dove il protagonista sarà sempre Andrea Di Luigi: «Lo spot è stato girato l’estate scorsa tra la Toscana, in Val d’Orcia, e Lecce in Puglia. E’ stato divertente, ci siamo goduti il viaggio e la storia. Più che uno spot è quasi un cortometraggio».
E poi ancora, tra qualche mese lo vedremo sul grande schermo al fianco di Claudia Gerini e altri grandi nomi del cinema italiano nel nuovo film di Vincenzo Alfieri “Il corpo”: «Si tratta di un thriller emozionante ed avvincente. Il mio personaggio è difficile. Una bella sfida anche questa».
Non poteva mancare anche una menzione alla sorella Alice, costumista nel nuovo film di Giuseppe Tornatore, che pochi mesi fa è tornata ad Ascoli per lavorare sul set del film su Leopardi che Sergio Rubini ha ambientato in città. «Abbiamo iniziato insieme – ha detto Andrea – prima a Pescara dove io studiavo recitazione e lei moda. Poi ci siamo trasferiti a Roma dove lei è stata presa al Centro Sperimentale. Un giorno serviva una costumista per un cortometraggio. Ho suggerito mia sorella. Curiosando sempre di più nel mondo del cinema, si è sempre di più appassionata al costume cinematografico. Cosa mi auguro? Vorrei essere un attore di qualità, poter essere considerato per un attore che fa il suo lavoro, suscitare emozioni e empatia al pubblico».
Infine il suo rapporto con Ascoli, la sua città: «Porto casa sempre con me – ha rivelato prima dei saluti – spesso mi capita di pensare alla mia vita quando lavoro, quando recito. A volte cerco di pensare alla mia famiglia, mi dà una grande forza. Penso spesso alla mia casa, al mio giardino, a mia nonna e al suo timballo. È importante tornare qui per ricaricarmi e trovare nuovi stimoli importanti per il mio percorso».
L’attore ascolano Andrea Di Luigi con Claudia Gerini nel film “Il corpo”
Anche l’ascolana Alice Di Luigi sul set della miniserie su Leopardi
L’attore ascolano Andrea Di Luigi protagonista del nuovo film di Ozpetek
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati