di Walter Luzi
L’edizione numero 31 della “Farfalla d’Oro” vede una coppia di giovanissime cantanti lamensi ai primi due posti. La tradizionale rassegna canora di inizio anno a Offida ha infatti visto prevalere la piccola Nicoletta Merlonghi di Castel di Lama, con la canzone “Ali di carta”. Seconda classificata la compaesana Nicole Albanesi con il brano “Ci sarà un po’ di voi”. Una concorrente abruzzese, Sofia Di Gennaro, di Mosciano Sant’Angelo, che ha cantato “L’orso col ghiacciolo” ha rotto l’egemonia lamense chiudendo al terzo posto.
Alle rituali premiazioni hanno provveduto, rispettivamente, Luigi Massa sindaco di Offida, Giovanni Corinaldesi presidente dell’Istituzione Musicale “Giuseppe Sieber” e il presidente della Pro Loco Tonino Pierantozzi.
Teatro Serpente Aureo, come felice tradizione, sold out per l’occasione. Una bella soddisfazione anche per l’omonimo comitato organizzatore, presieduto da Sabina Premici, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Offida, la Pro Loco, l’Istituzione Musicale “Giuseppe Sieber” e il Corpo Bandistico “Città di Offida”.
Il premio speciale dell’Orchestra della “Farfalla d’Oro” intitolato alla memoria del maestro Ciro Ciabattoni, è andato invece alla sambenedettese Yasmine Manai, mentre il riconoscimento de “Il Resto del Carlino”, intitolato al collega offidano Serafino Camilli prematuramente scomparso anche lui, è stato assegnato alla piccola Ginevra Lattanzi.
Nella qualificata giuria tecnica figuravano Carl Fanini, Giuseppe Brandimarti, Giorgia Pulcini, Francesco Straccia e il maestro del locale Corpo Bandistico Eldo Zazzetti. Molti dei suoi musicisti sono stati impegnati nell’orchestra del concorso canoro con il supporto delle voci del coro della “Farfalla d’Oro” diretto dalla maestra Monica Longo. Brillante la conduzione della coppia di presentatori composta da Marica Cataldi e Mauro Moretti, fra le incursioni in palcoscenico del Mago Pierre e dei clown dottori dell’associazione “Il sole di Giorgia”.
Proprio in favore di questa benemerita associazione, che si occupa dell’aiuto economico e psicologico dei bambini ricoverati negli ospedali, e alla locale sezione dell’Avis, è stato devoluto l’incasso della serata. Il Premio “La Farfalla d’Autore” è stato attribuito quest’anno al giovane attore ascolano Andrea Di Luigi. Il riconoscimento è un quadro dell’artista Marina Premici impreziosito da una piccola farfalla dorata realizzata dall’Associazione merlettaie di Offida. Una delle tante eccellenze caratteristiche della cittadina che, come nel caso di questa manifestazione, hanno il grande merito, fra i tanti, anche di saper fare squadra. Una squadra unita e vincente, che lavora un anno intero per far volare la “Farfalla d’Oro” di Offida sempre più in alto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati