Nella caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, i volontari in ferma iniziale del 2° blocco 2023, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. Lo hanno fatto al cospetto della bandiera di guerra del Reggimento e alla presenza del comandante della Scuola di Fanteria generale di Brigata Eugenio Dessì.
Al termine di questa fase addestrativa i volontari lasceranno Ascoli per raggiungere le unità di specializzazione dell’Esercito e continuare l’iter formativo per essere poi impiegati su tutto il territorio nazionale.
Il comandante di Reggimento colonnello Giovanni Cruciani: «La sfida che oggi vi si pone davanti è l’adesione completa alla formula del giuramento, sintesi autentica dell’essere Soldato ed espressione dei valori e dell’impegno etico che ciò comporta».
Il generale Dessì: «Avete promesso solennemente di dedicare il meglio di voi stessi all’Italia, dovrete essere soldati leali e coscienziosi, servitori dello Stato irreprensibili e disciplinati nonché cittadini esemplari».
Presenti alla cerimonia autorità militari, civili e religiose di Ascoli e del Piceno e una rappresentanza delle Associazioni combattentistiche e d’arma.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati