Il commissario alla Ricostruzione sisma Guido Castelli ha firmato un decreto che trasferisce all’Ufficio speciale ricostruzione (Usr) delle Marche 683.000 euro per un intervento di ricostruzione pubblica a Cossignano. Questo per far fronte all’aumento dei prezzi che, altrimenti, avrebbe potuto determinare un rallentamento della ricostruzione.
Il progetto di miglioramento sismico del palazzo comunale di Cossignano – importo iniziale 435.000 euro – ha ottenuto un aumento significativo dei fondi grazie all’assegnazione di fondi speciali dell’Ordinanza 126 del 2022, raggiungendo un contributo totale di oltre 922.000 euro: 705.000 sono già stati trasferiti per l’avanzamento dei lavori, di cui 683.000 con quest’ultimo decreto. L’affidamento dei lavori è in corso. Il progetto prevede interventi di consolidamento strutturale, rifacimento della copertura, riprogettazione degli spazi interni, adeguamenti impiantistici.
Guido Castelli: «Le opere pubbliche rappresentano presìdi fondamentali soprattutto per le piccole comunità. La sede del Comune di Cossignano è imprescindibile punto di riferimento anche perché testimonia la presenza delle istituzioni sul territorio. L’auspicio è che al più presto possa essere restituito alla comunità. Il trasferimento di risorse si è reso necessario per rispondere all’aumento dei costi nel settore delle costruzioni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati