facebook rss

Nuovo allarme per i cinghiali che scorrazzano a Porta Cappuccina

ASCOLI - Spaventati i residenti dopo l'ultimo avvistamento avvenuto in Via San Serafino da Montegranaro. In precedenza erano stati visti nelle vicine Via Verdi e Via Boito e nei pressi della caserma dei Carabinieri. Ma gli ungulati non disdegnano "passeggiate" anche in altre zone della città
...

Cinghiali al parco di Via Verdi e vicino al ponte dello stadio (sopra), a Rosara e in Via Boito (sotto)

 

di Elena Minucci

 

Ancora allarme cinghiali ad Ascoli. Ieri, mercoledì 17 gennaio, un esemplare è stato visto nel piccolo parco di Via San Serafino da Montegranaro, a pochi metri dalle abitazioni, da un supermercato e da una scuola. I residenti, spaventati e intimoriti, hanno più volte raccontato di alcuni incontri ravvicinati con alcuni esemplari.

 

Come la donna che alcuni anni fa si trovò faccia a… muso con un esemplare addirittura dentro casa, in zona Monterocco, a pochi metri dalla Circonvallazione.

 

La presenza di questi ungulati infatti non è più una novità. Episodi di questo tipo si ripetono ormai da tempo. Negli ultimi mesi sono stati avvistati, sempre a Porta Cappuccina, nei pressi della caserma dei Carabinieri, ma anche in Via Verdi e in Via Boito. Ma i cinghiali non hanno disdegnato “passeggiate” anche a Campo Parignano, Porta Maggiore, nella zona di Torricella, vicino al centro commerciale “Al Battente” e in diverse altre parti della città. Ormai, insomma, sono un pò ovunque.

 

Incredibile quanto avvenne qualche anno fa quando un piccolo branco percorrere di gran corsa i binari, dalla stazione ferroviaria fino a Pennile di Sotto, per imboccare poi la trafficatissima strada e correre tra le auto in direzione dello stadio “Del Duca”.

 

Da anni non mancano le polemiche su questa sgradita presenza degli ungulati, ormai diventati quasi parte integrante della vita cittadina, con tutti i rischi che ne conseguono. Per non parlare dei danni causati alle coltivazioni sia di privati che di aziende agricole.

 

Tra i vari incidenti, ricordiamo quello del maggio 2023 quando sull’Ascoli-mare, all’altezza dello svincolo del Marino, un veicolo si schiantò contro un branco di cinghiali che si trovava sulla strada.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X