di Federico Ameli
Il 2024 ha già quasi consumato il suo primo mese e per la Polizia Locale di Ascoli è tempo di bilanci. Nel corso del 2023 è stata fitta l’attività del Corpo che fa capo alla comandante Patrizia Celani.
Sul campo agenti (graduati e non) del Reparto Volanti (servizio sulle strade), Polizia giudiziaria, Polizia urbana, Polizia commerciale, Polizia cinofila. Ma anche altro. Tempo di bilanci e di festeggiamenti perché, proprio ieri, sabato 20 dicembre, è stata la festa del loro patrono San Sebastiano, nel 162° anniversario di quello che fino a qualche tempo fa era denominato “Corpo dei Vigili Urbani”. Il Comando nel 2016 si è trasferito da San Pietro in Castello nella nuova caserma all’ex Gil, in Viale Marcello Federici. La stessa che meno di due mesi fa è stata intitolata al maggiore Giuseppe Dionisi, indimenticabile comandante (dal 1973 al 1994) prematuramente scomparso a soli 54 anni.
POLIZIA STRADALE
Ha eseguito 320 posti di controllo sul territorio urbano elevando 15.841 sanzioni per violazioni del “codice della strada”, ritirato 45 patenti e sequestro 58 veicoli. I veicoli rimossi sono stati 122. Per quanto riguarda gli incidenti stradali, ne sono stati rilevati 233 di cui 112 con feriti e nessuna vittima, ma sono state 231 le violazioni al “codice della strada” contestate. Le più ricorrenti sono state la distanza fra i veicoli (49 casi), il controllo inadeguato del veicolo (34) e le norme sulla precedenza (29i). Gli accertamenti per la guida sotto l’effetto di alcool o stupefacenti si sono fermati a 12.
POLIZIA GIUDIZIARIA
Ha trattato 10 pratiche delegate dall’autorità giudiziaria ed effettuato 16 comunicazioni di reato.
Nel controllo dell’edilizia i “vigili urbani” ascolani hanno operato 86 segnalazioni per accertamenti e abusi edilizi, 3 sono state le comunicazioni di notizie di reato per abusi edilizi gravi. Nel controllo dell’ambiente le violazioni più ricorrenti hanno riguardano l’abbandono e il recupero dei cani sul suolo comunale (ben 52 casi), automobili e ciclomotori (scooter) rinvenuti in stato di abbandono (8 casi), interventi per decoro urbano e aree incolte (15).
POLIZIA URBANA
Ha trattato e autorizzato 154 cantieri edili e 110 cantieri stradali con un netto incremento rispetto agli anni precedenti. Ha gestito 120 eventi e 30 festività, espletato 86 pratiche di impiantistica pubblicitari elevando 14 accertamenti per violazione delle leggi sulla pubblicità e 61 accertamenti per violazione delle leggi sull’occupazione del suolo pubblico.
Inoltre ha operato 538 riprese video, che sono state estratte da 18 postazioni dotate di fototrappole, elevando 63 accertamenti per violazioni alle norme per il conferimento dei rifiuti.
POLIZIA COMMERCIALE
Ha operato 754 verifiche relative all’attività commerciale sul territorio, sia ambulante che a postazione fissa.
UNITA’ CINOFILA
Avvalendosi di Ila, pastore tedesco addestrato al riconoscimento delle sostanze stupefacenti, ha collaborato con le altre Forze dell’ordine in 10 perquisizioni che hanno dato tutte esito positivo con il ritrovamento di droga.
DECORO URBANO
Gli accertamenti operati dagli agenti sulle srrade sono stati 482, prevalentemente per abbandono in strada di rifiuti, rumori molesti, danneggiamenti, imbrattamenti. Il totale, alla fine, è di 129 sanzioni.
TSO
La Polizia Municipale di Ascoli ha inoltre operato 15 “trattamenti sanitari obbligatori” (Tso) e 7 “accertamenti sanitari obbligatori”.
ENCOMI
Durante la pandemia Covid ne sono stati consegnati 46: alla comandante, a 11 ufficiali, a 34 tra sottufficiali e agenti.
Anche la Polizia Municipale ha rafforzato i controlli durante le festività
Settanta capi d’abbigliamento contraffatti sequestrati dalla Polizia Municipale
Fiera di Natale: “vu cumprà” assenti e un 26enne beccato dalla Municipale con l’hashish e denunciato
La caserma della Polizia Municipale intitolata al maggiore Giuseppe Dionisi (Le foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati