facebook rss

Al Ventidio Basso arriva Riccardo Muti

ASCOLI - Il leggendario direttore d'orchestra sarà in città il 17 marzo in occasione del 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini
...

Riccardo Muti, 82 anni (foto dal sito ufficiale “riccardomuti.com”)

 

di Elena Minucci

 

Riccardo Muti ad Ascoli. Uno dei direttori d’orchestra più famosi del mondo sarà in città domenica 17 marzo. Lo farà in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita del compositore marchigiano Gaspare Spontini, avvenuta il 14 novembre del 1774. Sarà proprio Muti ad aprire i festeggiamenti nelle Marche.

 

Il primo evento è in programma il 16 marzo al “Teatro Pergolesi” di Jesi, poi ad Ascoli il 17 marzo, al Teatro Ventidio Basso, quando dirigerà il concerto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”.

Da sempre musicista “spontiniano”, benefattore delle Opere Pie Spontiniane, Muti è anche cittadino onorario di Maiolati (Ancona), paese natale di Gaspare Spontini al quale Ascoli ha dedicato l’Istituto musicale.

«È stato uno dei più grandi nostri musicisti. L’Italia lo ha quasi dimenticato, ma financo Wagner si inginocchiava davanti a lui» ha detto Muti in occasione della presentazione del programma delle celebrazioni.

Un altro ospite di portata internazionale è dunque pronto ad arrivare ad Ascoli. Muti è stato direttore del Teatro alla Scala di Milano e della Chicago Symphony Orchestra, nel 2004 ha fondato “l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini” di Piacenza e Ravenna, da lui dirette, e nel 2015 la “Riccardo Muti Italian Opera Academy” di Ravenna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X