di Maria Nerina Galiè
Terzo mandato per i Comuni tra i 5.001 ed il 15.000 residenti e nessun limite per quelli fino a 5.000: nel Piceno sono solo tre gli enti coinvolti nella novità, su 22 chiamati a rinnovare sindaco e Consiglio comunale a giugno.
E sono: Palmiano (160 residenti), Montedinove (463) e Spinetoli (7.223).
I sindaci di Palmiano e Montedinove, Giuseppe Amici e Antonio Del Duca, già sindaci per tre mandati consecutivi aspettavano la nuova legge.
Del Duca si era detto pronto a ricandidarsi, mentre Amici era rimasto nel vago, sebbene è difficile vederlo fuori dagli scenari politici del territorio, anche per il suo impegno come presidente dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione.
«Sono sindaco da 10 anni a Spinetoli, è vero – afferma Alessandro Luciani – e sono stati anni molto particolari durante i quali abbiamo amministrato tra terremoti, nevicate e alluvioni, poi i tre anni di Covid, la guerra ed il caro energia.
Eravamo pronti al rinnovamento, più che al cambiamento. Ora, alla luce della nuova normativa che mi permetterebbe di ricandidarmi, sono comunque pronto a fare un passo indietro e fare un discoro “diverso da Luciani”.
Se però non si riesce in questo interno, sono anche disponibile a rimettermi in gioco, risolvendo però alcune questioni personali di lavoro».
Si voterà anche ad Ascoli dove se la vedranno il sindaco uscente Marco Fioravanti ed Emidio Nardini per il centrosinistra.
Non cambia nulla con la nuova legge per i sindaci dei Comuni fino a 5.000 abitanti: il terzo mandato era già possibile per Fabio Polini per Castignano, Andrea Cardilli per Colli del Tronto, Alvaro Cesaroni per Comunanza, Armando Falcioni per Maltignano, Massimo Romani per Massignano, Lucio Porrà per Montefiore dell’Aso, Francesco Leoni per Roccafluvione, Giovanni Borraccini per Rotella e Fabio Salvi per Venarotta.
Sindaci di Enti locali fino a 15.000 abitanti, ma al primo mandato, sono invece Gianfilippo Michetti di Carassai, Graziano Fanesi di Castorano, Massimo Narcisi di Monsampolo del Tronto, Daniel Matricardi di Montalto Marche, Francesca Grilli di Montemonaco, Luigi Massa di Offida, Alessio Piersimoni, sindaco di Cupra Marittima (poco meno 5.500 residenti), Matteo Terrani di Folignano (8.700) e Sergio Loggi di Monteprandone (poco meno di 13.000).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati