Portato a termine all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto un prelievo multi organo ad una persona deceduta, che in vita aveva dato il proprio consenso. La direzione di Ast Ascoli sottolinea anche la generosità dei familiari che sono stati concordi e favorevoli, e tutto il personale sanitario coinvolto per la professionalità.
Sono stati prelevati il fegato, i reni, il pancreas e le cornee. Fegato e reni sono stati trapiantati presso il Centro Trapianti di Ancona, il pancreas è stato accettato dal Policlinico San Raffaele di Milano per essere processato come “isole pancreatiche”. Le cornee sono state inviate alla “banca dei tessuti” di Fabriano per la loro conservazione e futuro utilizzo.
L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT Marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del “Mazzoni” di Ascoli e tutto il personale sanitario dell’ospedale di San Benedetto (Rianimazione, Neurologia, Medicina legale, blocco operatorio, consulenti specialisti, Laboratorio analisi, Radiologia) che ha gestito una procedura lunga e complessa come un prelievo multiorgano da cadavere a cuore battente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati