di Luca Capponi
Un pienone, come da previsioni. Ed un vortice di allegria che ha beneficamente contagiato tutti, portando migliaia di persone ad Offida per festeggiare la “Domenica degli amici“, l’evento che precede di due settimane l’inizio del Carnevale.
È andata come doveva andare, con Piazza del Popolo gremita di musica e ravvivata dalle mitiche congreghe, anima del Carnevale storico che quest’anno festeggia le cinquecento primavere. E che ieri ha vissuto un antipasto succulento, colorato e pieno di voglia di divertirsi e lasciarsi alle spalle, per un momento, i problemi della quotidianità.
«È stata una domenica di divertimento dove tutto ha funzionato al meglio – conferma il sindaco Luigi Massa -. I meccanismi che abbiamo messo in campo si sono rivelati efficaci e saranno confermati anche durante le giornate più importanti del Carnevale. Difficile quantificare il numero di presenze, ma ovviamente siamo nell’ordine delle diverse migliaia».
A fornire un attendibile termometro della situazione, oltre al colpo d’occhio, anche gli incassi registrati da locali e ristoranti, questi ultimi pieni da settimane anche oltre i confini cittadini; l’effetto sold out della “Domenica degli amici” è arrivato fino a Castel di Lama, Spinetoli e lungo tutta la Vallata del Tronto. Ogni locale, una festa, e poi dopo il pasto tutti nella città del tombolo. Che ancora una volta ha dimostrato grande spirito di accoglienza ed ospitalità, nel vero spirito del Carnevale. Un esempio di quello che riesce a dare Offida in contesti sì di festa, ma al tempo stesso non semplici da gestire a livello logistico e di sicurezza. Sarà così, come sempre, anche per l’imminente arrivo del Carnevale vero e proprio.
A tal proposito, l’agenda degli appuntamenti ha come prossima data da segnare, oltre alla “Domenica dei parenti” del 4 febbraio, il via ufficiale del Carnevale previsto per giovedì grasso 8 febbraio; nell’occasione verranno consegnate le chiavi della città ad una delle congreghe con una simpatica cerimonia che si terrà alle 11,30 al Teatro Serpente Aureo. Il giorno successivo venerdì, ecco il “Bove finto”, mentre martedì grasso grande chisura con i “Vlurd”.
“Domenica degli amici”, inizio di Carnevale col boom di presenze: «Vinca il senso civico»
Cinque persone concludono “La domenica degli amici” al Pronto Soccorso
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati