facebook rss

“Si mangia bene e si spende poco”, iniziativa con oltre 40 ristoranti

ASCOLI - Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio la manifestazione firmata dall'Amministrazione comunale e dalla neonata Pro Loco. L'idea nasce da un gruppo Facebook seguito da un milione di follower. Previsti eventi collaterali e la premiazione finale in base ai voti del pubblico
...

Filippo Ferretti, Nico Stallone, Francesco Petrelli

 

di Elena Minucci

 

A partire da domani, venerdì 2, fino a domenica 4 febbraio si svolgerà ad Ascoli l’iniziativa “Si mangia bene si spende poco” organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla neonata Pro Loco. Nasce dall’idea dell’omonimo gruppo Facebook fondato da Francesco Petrelli, seguito da quasi un milione di follower, che avrà come protagonista il buon cibo e le specialità  enogastronomiche del territorio piceno.

 

 Oltre 40 ristoranti del territorio piceno aderiranno all’iniziativa per tre giornate all’insegna delle tradizioni che permetteranno, a pranzo e cena, di degustare menù tipici speciali nei locali aderenti, ad un prezzo unico di 25 euro.

 

L’iniziativa è stata presentata in Pinacoteca alla presenza dell’assessore al commercio del Comune di Ascoli, Nico Stallone, del presidente della Pro Loco Filippo Ferretti, e dell’ideatore dell’evento Francesco Petrelli.

 

«Si ratta di un’occasione importante per la città – le parole di Nico Stallone – che vedrà tanti ristoratori uniti per far veicolare la tipicità e fare conoscere il nostro territorio».

 

 «Il gruppo Facebook è partito da Ascoli, e la prima manifestazione sul tema non poteva che essere qui» ha aggiunto Francesco Petrelli.

 

«Lavoriamo senza scopo di lucro per promuovere il territorio» la conclusione del presidente della Pro Loco Filippo Ferretti che ha ricordato l’importanza dell’associazione nella storia passata della città.

 

Nel weekend Ascoli si prepara dunque ad accogliere non meno di 1.500 visitatori. Non solo cibo, però, perchè saranno tre giorni in cui è possibile andare alla scoperta della città con visite guidate ed eventi collaterali. Tra questi, venerdì alle ore 17,30 alla “Libreria Rinascita” l’assessore comunale all’Istruzione Donatella Ferretti illustrerà il rapporto tra cibo e filosofia, partendo dal “Cantico dei cantici” per approdare al “Pranzo di Babette” sino a “Casanova”. Presenti all’incontro i due cuochi-scrittori Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi.

 

Il clou sarà  il momento della premiazione dei ristoranti più votati dal pubblico, che avverrà domenica 4 febbraio. Prima di questo momento, Franca Maroni alle 16,30, nella Sala della Vittoria della Pinacoteca, spiegherà il cibo nella storia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X