facebook rss

«Suo nipote si è messo in brutti giri»: anziano truffato, spariti 50.000 euro

DALLE MARCHE - L'uomo è stato raggirato da un giovane che si è presentato a casa sua. Gli consegnato tutti i risparmi credendo che il familiare fosse nei guai. Il truffatore è scappato con un complice a bordo di una Jeep. Indagini dei Carabinieri in corso. E' accaduto a Porto Recanati (Macerata)
...

truffa-truffe-anziani

 

di Laura Boccanera

 

Ha fatto leva sulla preoccupazione di un nonno per un nipote che studia lontano, lasciando intendere che era finito nei guai, parlando di “brutti giri”, e della necessità di risolvere una situazione pericolosa pagando alcune somme. Quando poi ha visto che l’anziano era collaborativo e disponeva di una cospicua quantità di denaro in contanti è riuscito a farsi consegnare 50.000 euro.

 

Vittima dell’ennesima truffa un anziano di Porto Recanati (Macerata) che è stato raggirato da un ragazzo che nel pomeriggio di giovedì si è presentato a casa sua facendo il nome del nipote. E’ riuscito in questo modo a portargli via i risparmi di una vita che come molti anziani ancora custodiscono in qualche luogo “al sicuro” della casa. E purtroppo solo dopo il raggiro, telefonando alla figlia, questa ha capito subito che il padre era rimasto vittima della truffa ben orchestrata.

 

Sull’episodio ora indagano i carabinieri della Compagnia di Civitanova cercando di individuarne l’autore attraverso la descrizione fornita dall’uomo. Un ragazzo dall’aspetto giovanile e vestito di bianco infatti è arrivato con un complice alla guida di una Jeep nell’appartamento dell’anziano e  presentandosi come un amico del nipote che studia lontano ha raccontato una storia fatta di guai e di persone poco raccomandabili. Il nonno, convinto dal suo interlocutore, è riuscito a farsi consegnare una cifra enorme di denaro, ben 50.000 euro. Una volta presi i soldi il giovane si è velocemente allontanato.

 

Quando l’uomo ha avvertito la figlia e insieme si sono recati dai Carabinieri era già troppo tardi per riuscire a rintracciarlo nei paraggi. Le indagini sono in corso.

 

La piaga delle truffe agli anziani, la Polizia rinnova le raccomandazioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X