di Elena Minucci
Tutto pronto per il Carnevale di Ascoli. Questa mattina, sabato 3 febbraio, come da tradizione il sindaco Marco Fioravanti ha consegnato le chiavi della città a “Re Carnevale”, impersonato in questa edizione 2024 da Enzo Impiccini, vincitore della “Mascherina d’Oro” 2023 e da sempre animatore delle feste con le sue mascherate.
Una vera e propria anteprima avvenuta in Piazza del Popolo, all’ingresso di Palazzo dei Capitani, alla presenza delle maschere caratteristiche del Carnevale ascolano, iscritte nel registro storico delle maschere storiche: Buonumor Favorito e Lu Sfrigne.
«Il nostro è il Carnevale più autentico d’Italia – ha affermato il sindaco – quest’ anno sono attese tantissime persone. In questi giorni abbiamo ricevuto numerose prenotazioni. Per Carnevale sarà aperta anche Via Trieste».
Con la consegna delle chiavi, si è aperta ufficialmente l’edizione 2024 di uno degli appuntamenti più amati dagli ascolani.
Maschere, colori, macchiette, luci e suoni per un Carnevale caratterizzato, oltre che dai tradizionali e coinvolgenti appuntamenti, anche dalla voglia di riscoprire lo spirito delle feste in maschera che nella storia della manifestazione carnascialesca ascolana hanno sempre avuto un ruolo molto importante.
In questa direzione l’”Associazione Carnevale di Ascoli” ha arricchito la programmazione con numerosi eventi riservati a bambini, famiglie e giovani sulla scia di quelli che erano una volta i classici veglioni mascherati.
IL PROGRAMMA
Nella giornata inaugurale del ricco programma, ovvero quella del giovedì grasso 8 febbraio, in mattinata saranno attesi gli studenti per il consueto appuntamento con “Il “Carnevale delle Scuole” in Piazza del Popolo alla presenza della Regina del Carnevale, Buonumor Favorito e Lu Sfrigne.
Dalle 16 prenderà il via “Il Carnevale dei bambini” con il concerto di Cristina D’Avena e dei Gem boy.
Venerdì 9 febbraio, a partire dalle 17, nel giardino vescovile andrà in scena un evento a cura delle associazioni giovanili, con musica jazz e un aperitivo “colorato”.
Sabato 10 febbraio, dopo che alle 16 suoneranno live in piazza del Popolo gli “On Air”, andrà in scena “Il Carnevale in Piazza” con i gruppi iscritti alla categoria Omnia Bona.
Alle 17,30 sotto la Loggia dei Mercanti tornerà la tradizionale raviolata, antica idea de “Lì Precise”. Alle 20 veglione in maschera al Circolo cittadino, nella sede storica di corso Mazzini (anche con ingresso dopo cena).
Domenica 11 febbraio invece, a partire dalle 12 appuntamento con “Il Carnevale di Mezzogiorno” in Piazza del Popolo riservato ai gruppi iscritti alla categoria Omnia Bona. Dalle 19,30 Ubby Dj farà ballare tutta la piazza.
Doppio evento lunedì 12 febbraio con “All-in, tutti in maschera” a cura delle associazioni giovanili cittadine mentre dalle 19,15, dj set e musica live con dj e artisti emergenti.
Gran finale martedì 13 febbraio, nella giornata del martedì grasso, con la festa in piazza, subito dopo le “nomination” dei gruppi mascherati, con la musica dei coinvolgenti “Doctor Vintage”, già presenti in piazza sia nel 2020 che nel 2023.
La premiazione dei gruppi mascherati avverrà sabato 17 febbraio alle ore 16 al Teatro Filarmonici.
Enzo Impiccini è Re Carnevale: sabato la consegna delle chiavi della città
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati