«L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Marche ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento sull’ex municipio di Castel di Lama, per un importo di 946.871 euro. Il prossimo passo è rappresentato dall’indizione della gara di affidamento dei lavori che consentirà di procedere con la realizzazione di uno spazio polifunzionale, a disposizione della comunità. Un altro, ulteriore, segnale di come stiamo dando corpo al cambio di passo della ricostruzione, velocizzando al massimo le procedure. Un incessante e proficuo lavoro reso possibile grazie al lavoro svolto in tandem con l’Usr e la Regione Marche guidata da Francesco Acquaroli».
Lo dice il commissario alla Riparazione Guido Castelli in merito all’intervento previsto a Castel di Lama. Al termine dei lavori (soggetto attuatore il Comune) l’edificio di Via Roma sarà adibito ad archivio, biblioteca e museo. La struttura si sviluppa su quattro livelli fuori terra e, a causa degli eventi sismici del 2016 e 2017, ha subìto una serie di danni a livello strutturale. In particolare, sulle murature portanti sono presenti lesioni diffuse in corrispondenza delle aperture e agli incroci dei setti murari portanti. Si registra poi un importante crollo della volta in mattoni del piano seminterrato.
I lavori consistono nella muratura di mattoni pieni e malta di calce, nella realizzazione di un intonaco armato, nella ricostruzione della volta a crociera crollata, nel consolidamento attraverso il placcaggio con fasce in fibra di acciaio, nella demolizione e realizzazione di una copertura leggera in legno lamellare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati