di Giuseppe Di Marco
Il restyling di Piazza Montebello partirà ad ottobre 2024. Ad annunciarlo, in conferenza stampa, è stato il sindaco Antonio Spazzafumo, che ha presentato le opere di punta dell’anno amministrativo in corso.
Il Comune ha in mano un vecchio progetto, scritto durante l’Amministrazione guidata da Pasqualino Piunti. Ora però l’attuale vertice sta redigendo un nuovo elaborato che andrà a bando in estate, di modo che il cantiere possa partire a inizio autunno.
L’idea è di ripavimentare la superficie, escludendo la realizzazione – originariamente contemplata – di un manufatto commerciale per la vendita di tipicità gastronomiche. Oltre alla piazza, si prevede di riqualificare le traverse, con particolare attenzione a Via Palermo, strada che fungerà da collegamento fra il centro cittadino e la stazione centrale.
Successivamente si procederà a pedonalizzare Via Montebello, dall’incrocio con Via Roma fino all’imboccatura dell’isola pedonale di Viale Secondo Moretti. L’obiettivo è di togliere quante più macchine da questa zona clou ed ampliare il tratto di passeggiata che unisce il centro al lungomare.
Al tempo stesso, però, sarà necessario trovare parcheggi nei pressi di questa zona, e una valvola di sfogo al traffico di Via Gramsci. A tal proposito, l’Amministrazione comunale è in attesa che il Gruppo Fs termini il nuovo parcheggio della stazione, che avrà al suo interno circa 150 stalli.
Infine, il vertice di Viale De Gasperi dovrà trovare un’area in cui realizzare un terminal degli autobus: l’area di fronte alla stazione centrale risulta da anni fin troppo congestionata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati