di Giuseppe Di Marco
Per quanto ancora la pista ciclabile dovrà rimanere nello stato in cui versa attualmente? Sono in molti a chiederselo in Riviera, e per questo l’Amministrazione comunale sta pensando di intercettare ulteriori risorse. Prima, però, sarà necessario redigere il Piano per la Mobilità Sostenibile e il Biciplan.
«I Piani che entro pochi mesi avremo a disposizione – spiega l’assessore all’urbanistica Bruno Gabrielli – dimostrano la premura che abbiamo di aumentare e migliorare il parco ciclabile in città. Ci muoveremo per collegare le diverse zone di San Benedetto e la città con il territorio confinante, impostando percorsi da nord a sud e dalla costa verso l’entroterra. Dotandoci del Pums, oltretutto, sarà possibile partecipare a bandi statali ed europei, per accedere ai quali occorre rispettare determinati requisiti, fra cui il possesso di piani per la mobilità».
All’orizzonte, inoltre c’è anche la realizzazione del ponte sul Tronto, vista con estremo favore dalla maggioranza comunale. «Il ponte – afferma Fabrizio Capriotti (Centro Civico Popolare) – rappresenta un’opportunità clamorosa per il nostro territorio, in quanto il completamento nel nostro comune del tratto di Ciclovia Adriatica, all’interno della Riserva Naturale Sentina, permetterà il transito di migliaia di persone in tutti i periodi dell’anno, che attraverseranno e soggiorneranno nella nostra città. La visione della nostra amministrazione è chiara: il Pums ed il Biciplan, che saranno definiti entro il mese di novembre, sono strumenti indispensabili per farci trovare pronti alla sfida con il presente».
Conclude il consigliere: «Tanti sono i progetti in cantiere, come ad esempio la mappatura di percorsi cicloturistici che possono essere effettuati sulle nostre colline coinvolgendo tutti i paesi del territorio, sia con bici da corsa che con mountain bike».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati