La “cabina di coordinamento sisma”, presieduta dal commissario alla Ricostruzione Guido Castelli ha dato l’ok a 3,3 milioni di euro aggiuntivi per l’Istituto comprensivo di Cupra Marittima, che ottiene così un contributo totale di 6,2 milioni di euro. Lo stanziamento aggiuntivo si è reso necessario per far fronte ai maggiori costi emersi durante la redazione del progetto della scuola, finanziata nell’ambito della “Ordinanza 31” dedicata alla ricostruzione e riparazione di tutti gli istituti del Centro Italia danneggiati dal sisma.
Il progetto definitivo è stato recentemente approvato. La scuola si estende su tre livelli sopraelevati e un piano seminterrato e copre un’area di circa 1.348 metri quadrati per ogni piano. L’edificio presenta sfide uniche in termini di sicurezza sismica dovute alla diversità delle tipologie strutturali impiegate nelle varie parti che influenzano il comportamento complessivo della struttura sotto l’azione di eventi sismici. Questa caratteristica rende necessarie azioni mirate per il suo adeguamento sismico.
L’intervento incrementa la sicurezza dell’edificio e amplia anche la sua funzionalità e l’interazione con il territorio e la comunità locale, introducendo elementi innovativi come un campo sportivo polivalente posizionato sulla copertura e una biblioteca-mediateca disposta su più livelli, arricchendo quindi l’offerta formativa e ricreativa.
La distribuzione interna è pensata per accogliere diversi gradi di istruzione: la scuola materna al piano terra, seguita dalle classi elementari, medie e infine superiori ai piani superiori. L’attiguo campo sportivo sarà dotato di spogliatoi e servizi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati