facebook rss

Fossombrone-Samb 1-1: Martiniello in gol dopo un grande primo tempo, nella ripresa l’ennesimo regalo

SERIE D - Ottima prima frazione con l'attaccante, preferito a Tomassini, che segna sul finire. Arrivano altre occasioni poi alcuni calciatori calano fisicamente (Fabbrini), altri chiedono il cambio (Senigagliesi), e i padroni di casa pareggiano alla prima vera sortita offensiva, inutile il forcing finale. Allunga il Campobasso strabordante a Senigallia
...

Diego Fabbrini, di spalle Martiniello (foto US Sambenedettese)

 

di Pier Paolo Flammini

 

Giornata negativa per la Samb che perde nuovamente la testa della classifica a favore di uno strabordante Campobasso: e adesso, considerando la sconfitta de L’Aquila e il pareggio dell’Avezzano, il campionato diventa davvero un testa a testa (anche se L’Aquila ha le carte in regola per recuperare), con la lancetta del pronostico che favorisce i molisani, per i due punti di vantaggio in più e anche perché la Samb per l’ennesima volta ha perso dei punti che sembravano acquisiti per il divario tecnico tra le due formazioni emerso nettamente nei primi 50 minuti di gioco.

 

Campobasso che vince alla grande a Senigallia (2-5) mentre la Samb non riesce nell’impresa nel difficilissimo campo del Fossombrone, miglior difesa del campionato e casalinga e sconfitto una sola volta in casa. Eppure contro il Fossombrone i rossoblù avevano giocato da grande squadra nel primo tempo e avuto subito altre occasioni per il raddoppio in avvio di ripresa, prima che alcuni uomini calassero di tono (Senigagliesi, al 19′ del secondo tempo, ha chiesto il cambio ma fin lì era stato tra i migliori e atleticamente era fondamentale) consentissero ai padroni di casa, alla prima vera azione offensiva, di pareggiare.

 

 

La novità in avvio è stata la seconda da titolare per Martiniello dall’inizio del campionato. L’attaccante campano d’altronde aveva realizzato due marcature pesanti, contro Tivoli e Vastogirardi, nei pochi scampoli finali concessi, e dunque Lauro lo ha preferito a bomber Tomassini, 11 reti all’attivo per lui ma a secco dallo scorso 7 gennaio.

 

Il primo tempo della Samb è sontuoso, forse uno dei migliori in trasferta dall’inizio del campionato: Sirri e compagni concedono un solo tiro dalla distanza ai forsempronesi, parato senza problemi da Coco. Per il resto la formazione di Lauro attacca senza strafare, non concede mai spazio alle ripartenze dei giocatori di casa, appoggia con Zoboletti e Pagliari i due esterni Senigagliesi e Fabbrini, ritrova in Arrigoni un perfetto dispensatore di gioco.

 

Così col passare dei minuti le occasioni per la Samb si assommano: Martiniello ci prova con un tiro da posizione angolata al 9′ minuto, all’11’ Tourè non arriva di testa su un cross di Senigagliesi e poi Fabbrini recupera il pallone e mette dentro di tacco, eludendo il portiere Amici e la difesa si salva spazzando. Al 16′ c’è una protesta della Samb per un presunto fallo di mano su colpo di testa di Tourè.

 

Poi nel giro di sette minuti ci prova Senigagliesi: al 20′ conclusione dal limite con palla che termina di poco fuori sul primo palo, un minuto dopo ci riprova da posizione centrale ma il suo destro potente viene respinto da un difensore, mentre al 27′ raccoglie un tiro di Scimia e palleggia in area fino alla girata al volo di destro, ma la traiettoria è strozzata e la sfera termina a lato.

 

Così al 40′ Martiniello ha l’occasione d’oro: si ritrova tutto solo quasi al limite dell’area piccola su imbucata di Fabbrini dalla trequarti, ma il suo colpo di testa finisce a lato. Martiniello però si fa perdonare subito dopo: terzo angolo per la Samb, Senigagliesi riceve al limite e rimette al centro e Martiniello, bene appostato, scarica con potenza superando l’incolpevole Amici per l’1-0 (quarto gol stagionale).

 

Si torna in campo e subito la Samb ha due grandi occasioni per raddoppiare: al 4′ Fabbrini prende la mira e calcia di destro da dentro l’area, ma il tiro viene deviato da un difensore. Un minuto dopo sempre Fabbrini arriva sul fondo e mette in mezzo, Martiniello è ben posizionato sul primo palo all’interno dell’area piccola, ma viene contrastato e il suo colpo di testa termina alto. Ma dopo questa fiammata la Samb è calata di tono, pur senza soffrire i padroni di casa. Fabbrini in particolare non ha avuto più gli spunti del primo tempo, mentre mister Fucili ha spostato l’ex Lorenzoni a mezzala, e da lì sono arrivati alcuni spunti dei bianco-blù.

 

Proprio Lorenzoni al 20′ ha provato una conclusione potente dalla distanza, ma oltre questo tentativo il comparto difensivo della Samb ha sempre tenuto botta. Ci sono stati a questo punto dei cambi: al 19′ Lauro ha inserito Barberini per l’ammonito Scimia e Battista per Senigagliesi e al 24′ Cardoni per Fabbrini: cinque under in campo. Al 26′ Lorenzoni guadagnava una punizione dai 25 metri, Conti calcia contro la barriera poi recupera la palla e arriva sul fondo, nonostante sia stretto da Arrigoni e Barberini. Sul cross sul primo palo Coco, anticipa l’attaccante di casa ma la sua respinta è a centro dell’area piccola e qui Casolla è bravo a deviare, in semi-girata, la palla sul secondo palo per l’1-1.

 

Al 33′ Lauro inserisce Tomassini per Tourè, e da qui alla fine è soltanto un assalto rossoblù anche se spesso molto confuso, anche se Battista ci prova con diverse serpentine e cross, a volte malamente sprecati come da Cardoni. Al 48′ è Lonardo, da poco entrato per Martiniello, ha provarci con una conclusione potente da posizione angolata ma Amici ci mette la classica manona.

 

FOSSOMBRONE (4-3-3): Amici; Lorenzoni, Urso, Rovinelli, Camilloni; Bucchi, Conti, Giacchina (20’st Bianchi); Germinale (34’pt L. Pagliari e 9’st Battisti), Fraternali (32’st Brigidi), Casolla (44’st Procacci). A disposizione: Di Giorgio, Pandolfi, Palazzi. Allenatore: Fucili

 

SAMB (4-3-3): Coco; Zoboletti, Sirri, Pezzola, Marco Pagliari; Arrigoni, Tourè (33’st Tomassini), Scimia (17’st Barberini); Senigagliesi (17’st Battista), Martiniello (42’st Lonardo), Fabbrini (23’st Cardoni). A disposizione: Ascioti, Sbardella, Chiatante, Mbaye. Allenatore: Lauro

 

Arbitro: D’Ambrosio di Collegno (assistenti Pirola di Abbiate Grasso e Martone di Monza)

 

Reti: 42’pt Martiniello (S), 26’st Casolla (F)

 

Note: spettatori circa 1.000 di cui 350 provenienti da San Benedetto. Ammoniti: Scimia (S) e Lauro (S). Angoli 1-5. Recupero 3’+6′. Osservato un minuto di raccoglimento per la tragedia di Firenze

 

GLI ALTRI RISULTATI: Atletico Ascoli-L’Aquila 2-1, Avezzano-Riccione 2-2, Roma City-Matese 2-2, Sora-Termoli 3-0, Tivoli-Chieti 2-0, Vastogirardi-Monterotondo 0-1, Vigor Senigallia-Campobasso 2-5, Fano-Notaresco mercoledì 21 febbraio

 

LA CLASSIFICA: Campobasso 47 punti, Samb 45, L’Aquila 40, Avezzano 39, Vigor Senigallia 35, Roma City 34, Chieti e Notaresco* 33, Fossombrone 31, Riccione 30, Atletico Ascoli e Tivoli 28, Sora 27, Termoli e Monterotondo 24, Fano* 19, Vastogirardi 18, Matese 17 (* una gara in meno)

 

IL PROSSIMO TURNO (domenica 25 febbraio): Monterotondo-Vigor Senigallia, Atletico Ascoli-Roma City, Termoli-Fossombrone, Campobasso-Sora, Chieti-Avezzano, Matese-Fano, L’Aquila-Tivoli, Notaresco-Vastogirardi, Riccione-Samb


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X