facebook rss

Rotatoria sulla Statale Piceno Aprutina a Villa Pigna: forse è la volta buona

FOLIGNANO - Il sindaco Matteo Terrani ha nuovamente convocato un tavolo intorno al quale si sono seduti anche gli altri soggetti interessati: Comune di Ascoli, Provincia e Anas. «Adesso restano da compiere i passaggi sul versante urbanistico e finanziario»
...

Sopra uno dei tanti incidenti avvenuti nel famigerato incrocio (nell’occasione coinvolto uno scuolabus). Sotto il tavolo convocato dal sindaco Terrani e, a destra, Matteo Terrani esamina il progetto con Daniele Tonelli

 

 

La rotatoria di Folignano, o meglio di Villa Pigna Bassa, al confine tra i territori comunali di Folignano e Ascoli, sulla Statale Piceno Aprutina, è l’argomento finito sul tavolo convocato da Matteo Terrani, sindaco di Folignano, al quale si sono seduti anche Provincia, Comune di Ascoli e Anas, ovvero tutti i soggetti interessati.

 

La (futura) rotatoria è ormai diventata indispensabile perchè la sua mancanza, in quell’ormai famigerato incrocio regolato da semafori, ha causato innumerevoli incidenti stradali, alcuni dei quali purtroppo anche con esito mortale. Forse è la volta buona. Vediamo e, soprattutto, speriamo.

 

L’iter è complesso, una sua accelerazione serve come il pane. «È il terzo incontro che promuoviamo per accelerare l’iter della realizzazione della rotatoria e ringrazio tutti gli enti interessati per la disponibilità – dice Terrani – siamo fiduciosi, adesso restano da compiere i passaggi sul versante urbanistico e finanziario».

 

Dal punto di vista urbanistico, infatti, l’Anas invierà una nota alla Provincia per la chiusura della “conferenza dei servizi”. Gli enti recepiranno la comunicazione, poi il Comune di Ascoli sarà tenuto a portare in Consiglio la variante, poiché la rotatoria ricadrà interamente sul suo territorio comunale e su un terreno di proprietà della Provincia.

 

Chiuso questo iter amministrativo si procederà con il finanziamento. Aggiunge Terrani: «Rispetto alla prima versione dell’opera, sono state recepite le istanze delle attività presenti nella zona».

 

Il tavolo è stata anche l’occasione per fare il punto con Anas e Provincia sulla Statale 81. Sono tre gli interventi in fase di progettazione da parte di Anas. «C’è stato un aggiornamento complessivo sulla manutenzione e sulla gestione del tratto – spiega Daniele Tonelli, presidente del Consiglio comunale di Folignano e consigliere provinciale Daniele Tonelli – e come Amministrazione ci impegnamo nel mantenere i riflettori accesi sull’intero progetto».

 

Sul tavolo anche il il finanziamento dei due ponti in muratura per circa due milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X