di Federico Ameli
È trascorsa ormai una settimana dall’annuncio con il quale, dopo 15 anni trascorsi nell’Amministrazione comunale, il sindaco di Castorano Graziano Fanesi ha comunicato ufficialmente la sua volontà di rinunciare a un possibile secondo mandato e di non ricandidarsi in vista delle prossime elezioni, quantomeno non nei panni di primo cittadino.
Accantonata l’ipotesi di un Fanesi-bis, per Castorano è dunque tempo di guardare al futuro. Si spiega in questo senso il notevole fermento che da giorni sta caratterizzando lo scenario politico del paese, con il centrosinistra locale alla ricerca di un progetto politico in grado di garantire continuità al lavoro svolto dal sindaco uscente e dalla sua giunta.
A proposito di progetti, nelle ultime ore è uscito ufficialmente allo scoperto il gruppo “Avanti Castorano”, composto da cittadini e cittadine desiderosi di contribuire attivamente alla costituzione di un fronte di centrosinistra in grado di raccogliere l’eredità di Fanesi e contrapporsi con efficacia a un’eventuale schieramento di centrodestra.
«Dopo diversi incontri tra i componenti del comitato, abbiamo deciso di rispondere ufficialmente all’appello di collaborazione lanciato dal sindaco Fanesi – fanno sapere i rappresentanti di Avanti Castorano – e, al tempo stesso, di chiedere al circolo del Partito Democratico di Castorano e al segretario Nazario Schiavoni la convocazione di un tavolo di lavoro che possa portare in breve tempo all’individuazione del candidato sindaco, che dovrà necessariamente essere espressione del centrosinistra e incarnare i suoi valori.
Un sindaco che svolga il suo ruolo a tempo pieno, che con qualità morali e professionali sia in grado di fare da collante tra le diverse anime politiche e civiche del paese».
Diversi i temi da sviluppare per il futuro a breve e lungo termine del paese, a cominciare dalla conclusione dei lavori della nuova scuola elementare, alla riqualificazione dell’ormai ex plesso scolastico, senza dimenticare la valorizzazione del centro storico, il potenziamento dei servizi socio-sanitari, la valorizzazione turistica, lo sviluppo della mobilità sostenibile, la rigenerazione delle frazioni e il contrasto allo spopolamento.
«Siamo pronti a dare il nostro contributo con idee e progetti – assicurano i componenti di Avanti Castorano – Ci impegneremo a coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini che vogliano mettersi in discussione e dare il loro fattivo contributo alla collettività, tornando a fare politica attiva attraverso una stretta collaborazione con il Partito Democratico che da oltre 20 anni amministra Castorano, superando divisioni e personalismi. Insieme al Pd vogliamo disegnare il futuro di Castorano e contribuire a realizzare tutti insieme i progetti che sono necessari a rendere il nostro paese più accogliente e inclusivo».
Un appello alla condivisione di un progetto di centrosinistra, quello lanciato da Avanti Castorano, che sembra aver trovato terreno fertile tra gli iscritti del Partito Democratico locale, il cui segretario Nazario Schiavoni ha annunciato l’avvio di una fase di confronto su temi e obiettivi che dovranno caratterizzare il prossimo mandato.
«Anche quest’anno il Pd non farà mancare la propria voce e il proprio sostegno per la costruzione di una lista civica che, partendo dai nostri valori, individui un programma che possa rappresentare il più vasto e ampio consenso dei cittadini di Castorano – afferma Schiavoni – Per questa ragione, da diverse settimane il Partito e lo stesso sindaco Fanesi hanno iniziato un percorso di consultazioni con associazioni, realtà culturali e sportive e singoli cittadini per condividere i contenuti del progetto che ci porterà a costituire un gruppo solido e unito.
Mi preme tranquillizzare tutti poiché siamo certi che la costruzione e condivisione del bene comune prevarrà su qualche piccolo interesse personale. Proseguiremo nel nostro percorso e alla fine, in maniera chiara e trasparente, insieme ai molti cittadini che ci sostengono presenteremo il nuovo progetto, il nuovo candidato sindaco e la nuova lista per il Comune di Castorano».
Per quanto ampio, tuttavia, il progetto di centrosinistra non sembra coinvolgere il gruppo di “Prospettiva Ascoli”, che attraverso il segretario provinciale Mirko Gagliardi esprime delle perplessità in merito, ribadendo la disponibilità al dialogo – con il Pd, ma non solo – in vista delle urne elettorali di giugno.
«Riteniamo urgente attivare la più ampia consultazione con le forze politiche esistenti e con tutte le forze attive del comune di Castorano per condividere i programmi e le persone che abbiano passione e competenza per portarli avanti – afferma Gagliardi – Noi del raggruppamento politico di centro rimaniamo disponibili per dare il nostro contributo alla promozione alla formazione di un raggruppamento civico.
Siamo rammaricati perché, nonostante da tempo abbia appreso la volontà di non ricandidarsi da parte del sindaco Fanesi, il Pd – la realtà politica più forte del comune di Castorano – non abbia ancora promosso incontri tesi a coinvolgere le forze che vogliono rendersi protagoniste.
Qualora il Pd di Castorano non sia intenzionato a coinvolgerci in questo percorso – conclude – siamo a disposizione di quanti ritengono importante avere il nostro contributo di idee».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati