facebook rss

Banca di Ripatransone e del Fermano, il “110&Lode” al “Fazzini-Mercantini”

MARTEDI' 27 febbraio a Grottammare il primo incontro su “Impresa e suo finanziamento” con la classe 4^B dell'indirizzo tecnico-economico per il turismo. A marzo altri appuntamenti
...

 

Torna, all’Istituto d’Istruzione Superiore “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, l’iniziativa “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano, un progetto giunto alla sua ottava edizione e nato per celebrare l’anniversario ultracentenario dell’istituto bancario di credito cooperativo attraverso momenti formativi, di confronto e crescita con gli studenti sui temi dell’economia.

Vito Verdecchia, direttore Banca di Ripatransone e del Fermano

Primo incontro domani martedì 27 febbraio, con la classe 4^B dell’indirizzo tecnico-economico per il turismo. Gli altri appuntamenti si succederanno a marzo, poi la conclusione con una visita di tutti gli studenti alla sede della Banca di Ripatransone e del Fermano. Coordinatrice del progetto, per il “Fazzini-Mercantini”, la professoressa Paola Clementoni.

«Negli ultimi anni – dice il diriigente scolastico Sabrina Vallesi – l’importanza della formazione tecnica è cresciuta notevolmente, confermata quest’anno dal numero degli iscritti. I giovani cercano di acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e le aziende richiedono sempre più profili specifici e specializzati. In questo contesto diviene cruciale il ruolo dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e la collaborazione tra la scuola ed il tessuto economico produttivo del territorio. Ringraziamo la Banca di Ripatransone e del Fermano per l’opportunità riservata ai nostri ragazzi».

Argomento principale degli incontri con gli studenti è “Impresa e suo finanziamento”. Un tema, come sottolinea il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia «concordato con la coordinatrice dell’Istituto in relazione alla sua importanza, nel programma delle classi quarte coinvolte nel progetto. L’impresa turistica ha delle sue peculiarità, come il fatto di produrre perlopiù servizi immateriali, l’impossibilità di immagazzinarli e protrarli nel tempo, il ruolo fondamentale delle risorse umane nell’interazione della clientela e dunque partiremo da questa base per poter poi ragionare sui finanziamenti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X