di Federico Ameli
Tra riconferme più o meno scontate e obbligati passaggi di consegne tra le urne elettorali del Piceno, Castorano è uno dei pochi comuni del Piceno in cui, tra poco meno di tre mesi, la comunità locale saluterà con certezza l’arrivo di un nuovo primo cittadino.
Il sindaco uscente, come noto, ha infatti scelto di non avanzare la sua candidatura al secondo mandato, lasciando spazio alle interlocuzioni di rito tra partiti e rappresentanze del panorama politico e associativo locale.
Dopo qualche settimana di riflessione, la scelta della sezione castoranese del Partito Democratico – da sempre punto di riferimento delle Amministrazioni comunali, pur di espressione formalmente civica, che si sono avvicendate in municipio – è ricaduta su Rossana Cicconi, infermiera 57enne e madre di due figli, residente in paese dal 1989.
Oltre ai trascorsi professionali all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli, Cicconi può vantare 10 anni di esperienza amministrativa in Comune accumulati tra il 2004 e il 2014 nella giunta dell’ex sindaco Franco Pezza, all’interno della quale ha ricoperto la carica di vice sindaco con delega ai Servizi sociali e alla Scuola.
A questo proposito, l’istituzione del servizio doposcuola a un costo poco più che simbolico di 20 euro per le famiglie del paese porta la firma della stessa Cicconi, che a 10 anni di distanza dall’ultima volta in Comune confida di poter diventare la prima “sindaca” di Castorano.
«Avevo intuito all’epoca che la società stava cambiando – ricorda in conferenza stampa la candidata sostenuta dal Pd – Lo vivevo anche sulla mia pelle, come mamma lavoratrice, e per questo ideai il servizio, con l’obiettivo di aiutare le famiglie castoranesi. Siamo aperti a tutti, senza vincoli. Stiamo lavorando per una squadra inclusiva».
Grande soddisfazione espressa dal sindaco Fanesi per una scelta evidentemente in linea con il progetto politico messo in campo in questi 5 anni di mandato, in attesa di sciogliere le ultime riserve su un’eventuale candidatura dello stesso sindaco uscente all’interno della lista targata Cicconi.
«Nei mesi scorsi si è aperto un discorso per individuare un candidato che avesse esperienza, competenza, volontà e tempo da dedicare a un percorso amministrativo – commenta Fanesi – Rossana Cicconi ha tutti questi requisiti».
«Questa scelta è il frutto di un’esperienza politica, di un percorso che è sfociato nel suo nome – conferma Nazario Schiavoni, segretario del circolo Pd di Castorano – Rossana ha dimostrato intelligenza e capacità nel campo».
Annunciata formalmente la candidatura di Cicconi, a Castorano può ufficialmente iniziare il cammino di avvicinamento verso le elezioni di giugno. Sarà una corsa in solitaria o, col passare dei giorni, spunterà qualche altro contendente? È ancora presto per i verdetti, ma la sensazione è che non siano da escludere sorprese.
Castorano, prime manovre nel centrosinistra per il dopo Fanesi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati