di Pier Paolo Flammini
Scaramanzia. Non solo quella del sale e dei cornetti che il tifoso rossoblù Marco Romani regala, ogni domenica, al presidente Vittorio Massi, che ormai ha l’automobile piena di amuleti anti-sfortuna. Ma anche quella che vuole che nel calcio non si faccia mai qualcosa di diverso, in caso di vittoria ottenuta. Così mister Alessandrini ha deciso anche questa settimana di non rilasciare le consuete dichiarazioni pre-gara, come accaduto prima di Termoli.
I dubbi sulla formazione rossoblù che domenica affronterà il forte Notaresco, formazione rivelazione dell’anno e a ridosso della zona play off, sono quindi tutti nella testa del tecnico senigalliese. Il quale riproporrà il 4-3-1-2 già all’esordio a Termoli e proprio marchio, ma non sarà facile valutare chi saranno gli interpreti dal primo minuto, tenendo conto che con la regola dei cinque cambi spesso chi entra ha la possibilità di incidere anche più dei titolari.
La formazione vedrà Coco tra i pali, la solita difesa (Zoboletti, Sirri, Pezzola, Pagliari), con i due over a centrocampo, Arrigoni (dal quale Alessandrini si aspetta molto) e Senigagliesi. Come under del reparto avanzato probabile conferma di Mbaye, che ha esordito proprio a Termoli. Dunque le incertezze riguarderebbero solo il trio offensivo. Si fa presto, però: se giocheranno i due centravanti Martiniello e Tomassini, facile pronosticare alle loro spalle un trequartista puro come Fabbrini. Invece se Alessandrini vorrà preservare una delle due punte per un cambio in corsa, Fabbrini potrebbe iniziare nuovamente come seconda punta e il favorito nel ruolo di trequartista è per Bontà.
NUMERI – La Samb in casa ha vinto 8 volte, 4 pareggi e 1 sconfitta; ha segnato 29 gol (migliore attacco9 subendone 12 (miglior differenza reti). Tre vittorie e 1 pareggio nel girone di ritorno. Il Notaresco è la sesta squadra per punti in trasferta (17), grazie a 5 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. La sconfitta più rotonda il 6-1 all’esordio contro il Roma City, mentre la vittoria più importante è stata l’1-2 ad Avezzano alla quinta di andata e l’1-2 al Chieti alla 14esima.
Nel girone di ritorno gli abruzzesi hanno giocato quattro volte fuori casa: una vittoria (2-4 a Fano), due sconfitte (2-0 a Tivoli e 2-0 a Fossombrone), un pareggio (0-0 a Senigallia). Complessivamente in trasferta i gol fatti sono stati 13, quelli subiti 18.
BIGLIETTI – Alle ore 19 di sabato sono stati venduti 1.250 biglietti, di cui 44 ospiti. Un numero in linea con quello della precedente partita casalinga, quando gli spettatori effettivi totali (non vengono contati dalla Samb gli abbonati che non assistono all’incontro) superò quota 5 mila.
PREVISIONI METEO – La partita si svolgerà con un clima tipicamente di inizio primavera, con cielo sereno o poco velato e temperature tra i 15 e i 17 gradi.
LE ALTRE – Grande attesa ovviamente per le partite delle altre due antagoniste per la vittoria finale. Il Campobasso capolista affronta in trasferta il Fano dell’ex Samb Manolo Manoni, per L’Aquila trasferta nella vicina Sora.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati