di Maria Nerina Galiè
C’è ancora tempo per la presentazione delle liste per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale e che nel Piceno riguarda 22 Comuni.
Ad Ascoli, per il momento, il centrodestra che converge su Marco Fioravanti risulta più organizzato, facilitato dal fatto di essere compagine uscente, con liste civiche o di partito che stanno prendendo forma, annoverando pure componenti dell’opposizione.
Il centrosinistra che nel capoluogo di provincia punta su Emidio Nardini, in compenso, si sta facendo largo negli altri Comuni, con candidati sindaci, in corsa per il rinnovo o all’esordio.
Dove la situazione è tale da non ritenere strategico concorrere con una lista “contro”, si stanno cercando accordi.
A Monteprandone 5 anni fa il Partito Democratico si era proposto all’elettorato in alternativa al gruppo di Sergio Loggi (che comunque è nel centrosinistra). Ora sta cercando di trovare un “punto di sintesi”. Stessa cosa a Colli del Tronto, dove lo schieramento è in trattativa con l’Amministrazione uscente per inserire figure proprie nel sostenere la ricandidatura di Andrea Cardilli.
A Monsampolo di recente si è creato un gruppo di iscritti del Pd. Dovranno ora decidere se appoggiare la compagine uscente con a capo Massimo Narcisi, oppure giocarsela in altro modo.
Navigano in area centrosinistra – chi più chi meno, ma sempre a capo di liste civiche – e si ricandidano, i sindaci uscenti Fabio Polini di Castignano, Alvaro Cesaroni di Comunanza, Matteo Terrani (che è anche vice segretario regionale del Pd) di Folignano, Francesca Grilli di Montemonaco, Luigi Massa di Offida, Francesco Leoni di Roccafluvione, Alessandro Luciani di Spinetoli (che ha dovuto attendere l’ufficialità di potersi ripresentare per il terzo mandato) e Fabio Salvi di Venarotta.
E’ quasi certo, anche se manca l’ufficialità, che la scena si ripeta con Giuseppe Amici di Palmiano, Giovanni Borraccini di Rotella, Lucio Porrà di Montefiore dell’Aso e Antonio Del Duca di Montedinove.
Il centrosinistra sta predisponendo una lista che correrà in alternativa a Daniel Matricardi, sindaco uscente e di area centro destra di Montalto Marche, ed anche a Maltignano, alternativa ad Armando Falcioni, sindaco uscente.
E’ cosa fatta a Castorano, Cupra Marittima e Massignano, dove il Pd ha candidato – rispettivamente – Rossana Cicconi (sostenuta dal sindaco uscente Graziano Fanesi che non si ricandida), Mario Pulcini (alternativa ad Alessio Piersimoni, sindaco uscente) e Roberta Lazzarini (alternativa a Massimo Romani, sindaco uscente).
A Carassai, per ora, a correre per la carica è soltanto Gianfilippo Michetti con la sua lista civica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati