facebook rss

Tassa di soggiorno, si va verso l’estensione a tutto l’anno

SAN BENEDETTO - L'idea sarebbe di instaurare l'imposta per 12 mesi: in questo modo, il Comune avrebbe risorse per finanziare attività di turismo sostenibile e per migliorare la digitalizzazione dell'offerta
...

Cinzia Campanelli

 

di Giuseppe Di Marco

 

La tassa di soggiorno potrebbe essere estesa a tutto l’anno. E’ quanto messo in chiaro dall’Amministrazione comunale nel question time del 20 marzo. Ad annunciarlo è stata Cinzia Campanelli in risposta alla domanda di Pasqualino Piunti. L’assessora, pur precisando che nessuna decisione è stata presa in proposito, ha chiarito che l’indirizzo sarebbe di uniformare San Benedetto a molte città della costa adriatica.

 

L’ex sindaco, nella seduta, ha chiesto lumi sull’eventualità che l’Amministrazione possa estendere la tassa di soggiorno a tutto l’anno, con probabile aumento del 20% della stessa imposta. Piunti aveva anche fatto notare come l’argomento non sia stato minimamente trattato né in Consiglio né nell’apposita commissione turismo.

 

Il tema è stato discusso per iniziativa dell’ex sindaco Pasqualino Piunti

 

«Stiamo valutando alcune ipotesi – ha risposto Campanelli – fra cui l’estensione dell’imposta di soggiorno ai 12 mesi. Questa viene applicata dal 1° giugno al 15 settembre. Al momento avremmo l’idea di fare quanto hanno deciso altre mete turistiche delle Marche. Non abbiamo intenzione, invece, di procedere con aumenti: l’ipotesi non è stata presa in considerazione, almeno per quest’anno. In ogni caso la questione sarà argomento di trattazione in commissione turismo e tema da trattare con le associazioni di categoria».

 

L’assessora quindi ha offerto un ulteriore approfondimento: «L’estensione di questa imposta sarà importante. Le maggiori risorse che il Comune avrà a disposizione serviranno a concretizzare il lavoro che stiamo portando avanti sulle politiche del turismo, come la realizzazione di strutture digitali: nel 2024 non abbiamo ancora un portale turistico. E così anche attività di turismo sostenibile per allungare la stagionalità».

 

«Ad oggi la commissione non ha nemmeno il presidente, che si è dimesso – ha replicato Piunti – Per una vera condivisione, inoltre, serve coinvolgere il nostro vicino di casa, ovvero il Comune di Grottammare».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X