di Luca Capponi
Facilitarsi, aggiornarsi, risparmiare tempo e ridurre i costi. Sono questi gli importanti poli attorno a cui ruota il nuovo servizio messo a disposizione dal Piceno Consind in tandem con “Meding Group”, realtà marchigiana leader nel settore medicina e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Un servizio destinato alle oltre 700 aziende di piccola, media e grande dimensione che fanno parte del Consorzio di sviluppo industriale delle valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino. E che rappresenta il primo passo del nuovo progetto illustrato dal presidente Domenico Procaccini.
«Nell’ottica di revisione delle funzioni dell’ente, abbiamo dato vita ad un’agenzia di sviluppo – spiega – ritenevamo ci fossero, infatti, le condizioni per offrire una serie di servizi migliorativi a prezzi agevolati grazie a realtà specializzate nei vari settori individuati. Nella prima fase abbiamo pubblicato quattro manifestazioni di interesse incentrate su altrettanti campi di applicazione, che riteniamo vitali per le aziende nel nostro territorio. Mi riferisco a efficientamento e risparmio energetico, supporto finanziario, inclusione e accessibilità e, appunto, medicina e sicurezza sul lavoro».
(il testo continua dopo il video)
«Proprio quest’ultimo settore è al centro della prima convenzione sottoscritta, quella con con Meding Group, e del primo risultato ottenuto in tal senso – continua Procaccini – il Consind resta sempre a disposizione di aziende ed enti, con massimo impegno e collaborazione. Penso, tra le altre cose, all’istituzione dello Sportello Unico Attività Produttive che ad oggi fornisce supporto a ben 55 Comuni tra Piceno e Fermano, unico in regione e tra i più grandi in Italia, con lo scopo di semplificare ulteriormente i tempi e gli adempimenti per gli stessi Comuni e per i cittadini. A breve, poi, pubblicheremo un nuovo bando incentrato sulla digitalizzazione».
«Io e il mio socio Gianni Corradetti siamo partiti da un piccolo ufficio a Castel di Lama, nel 2008 – ricorda Antonio Persano, amministratore di Meding Group – da società di servizi, nel tempo, siamo diventati struttura sanitaria autorizzata dalla Regione, con focus proprio sulla medicina del lavoro. Oggi siamo una realtà che opera in tutto il centro Italia, annovera 10.000 clienti ed effettua 50.000 visite mediche l’anno, al fianco di multinazionali ma anche di piccole realtà. La nostra mission è di essere vicini alle aziende nel labirinto legislativo legato alla prevenzione, sgravandole dalle difficoltà e facilitando gli adempimenti di legge, proponendoci come potenziale interlocutore unico. Come? Due esempi: organizzando le scadenze ed evitando gli spostamenti ai dipendenti grazie a cinque cliniche mobili che offrono un servizio globale per tutte le tipologie di esami diagnostici».
SUAP Piceno Consind al fianco dei Comuni: con 55 enti aderenti è tra i più grandi d’Italia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati