facebook rss

La Ciclovia Adriatica infiamma subito la campagna elettorale a Cupra Marittima

VOTO - La replica del sindaco uscente Alessio Piersimoni, che si è candidato per il secondo mandato, al suo avversario Mario Pulcini. «Grazie ai nostri continui contatti e solleciti, la Regione Marche sta lavorando anche al tratto di pista ciclopedonale nella zona nord di Cupra»
...

Il sindaco Alessio Piersimoni e un tratto della ciclabile a Cupra (nel riquadro Mario Pulcini)

 

La campagna elettorale a Cupra Marittima entra  nel vivo. Come testimonia il primo botta e risposta tra i due candidati sindaci Mario Pulcini e quello uscente Alessio Piersimoni. Motivo della querelle la Ciclovia Adriatica.

«Chi ha detto che Cupra è fuori dalla Ciclovia Adriatica? Grazie ai nostri continui contatti e solleciti, la Regione Marche sta lavorando anche al tratto di pista ciclopedonale nella zona nord di Cupra».

Comincia così la replica di Piersimoni a Pulcini. «Ci sono delle complessità tecniche, come la costruzione del ponte sulla foce del torrente Menocchia e la realizzazione di opere di difesa costiera, che richiedono più tempo rispetto a quei tratti, come quelli annunciati di recente, dove è sufficiente la sola posa del nastro di asfalto».

E ancora: «La Regione Marche è capofila per la realizzazione della Ciclovia Adriatica per cui dovrà realizzare i tratti mancanti tra cui anche quello di Cupra. L’intervento non è più quindi comunale, ma ad opera della Regione. Più volte in questi anni mi sono recato ad Ancona, a partire dal tavolo tecnico convocato il 31 maggio 2019 appena qualche giorno dopo il nostro insediamento o l’incontro del febbraio 2023 con l’assessore Baldelli. I contatti con gli uffici tecnici regionali e la parte politica sono stati stretti e continui proprio al fine di sollecitare il prolungamento della nostra pista ciclabile.

Anche in seguito alle nostre pressioni – continua Piersimoni – i tecnici della regione hanno fatto i rilievi sul nostro tratto di spiaggia e stanno lavorando alla progettazione. Nel decreto interministeriale del valore di 27, 5 milioni di euro destinati alla Regione Marche per il completamento dei tratti mancanti di pista ciclabile, come ha riferito l’assessore Baldelli, saranno individuati anche i fondi per la realizzazione del tratto di Cupra nord.

È nostro interesse che ciò avvenga, perché lo riteniamo strategico per il paese e continueremo a collaborare con la Regione Marche affinché le procedure proseguino rapidamente. Eppure nel tempo – aggiunge – opportunità ci sono state come quella del 2018 quando con un bando regionale, proprio finalizzato alla realizzazione dei tratti mancanti di piste ciclopedonali, la Regione stanziò 6 milioni di euro e mentre i comuni del fermano a noi vicini (Campofilone, Pedaso ed Altidona) parteciparono potendo realizzare così ampliamenti importanti delle piste, Cupra non partecipò al bando.

La conclusione dell’attuale sindaco: «Cupra in questi cinque anni è stata presente su tutti i tavoli regionali e nazionali e dimostrazione ne sono i tanti finanziamenti intercettati frutto di un lavoro costante. Abbiamo cercato sempre oltre che di ascoltare anche di comunicare le cose fatte per trasparenza e al fine di tenere i cittadini sempre informati sull’attività amministrativa».

 

«Ciclovia Adriatica, Cupra esclusa dai milioni della Regione»: Pulcini accusa il sindaco Piersimoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X