di Pier Paolo Flammini
La notizia, brutta, è quelle che lasciano senza parole: Tino Borneo è morto all’età di 51 anni. Era stato attaccante solo per sei mesi, nella Samb targata Gaucci nel 2004, ma aveva marcato ben 10 reti in 13 presenze. Arrivato a gennaio dalla Vis Pesaro nella rivoluzione di Big Luciano, che aveva dirottato Scandurra e Zerbini (anche per loro 10 gol a testa nel girone di andata) a Perugia, si era laureato capocannoniere del torneo di C1 e aveva dimostrato, probabilmente, le sue qualità più che altrove. Un attaccante completo, autore di gol di notevole livello.
«L’U.S. Sambenedettese piange la scomparsa dell’ex attaccante rossoblù Costantino Borneo, che ci lascia oggi all’età di 51 anni: sentite condoglianze a tutta la sua famiglia» così il club ricorda l’attaccante: qualche mese fa era apparso, nei pressi dello stadio, uno striscione dei tifosi che lo spronavano a resistere alla malattia. Purtroppo così non è stato.
La notizia ha destato molta tristezza nella tifoseria: Borneo, nato a Milano, si era contraddistinto con i suoi gol e la sua correttezza anche a Pesaro (24 gol in un anno e mezzo), Reggio Emilia, Cremona, Viterbo e in altre formazioni.
Tifoseria, quella sambenedettese, che nonostante il periodo negativo (2 punti in 4 partite, 6 punti nelle ultime 6) si sta letteralmente mobilitando per una partita che ha perduto molta della suggestione pensata per mesi, quando si credeva che l’incontro fosse decisivo per la vittoria finale, ma che mantiene il fascino, non fosse altro perché dopo anni una tifoseria ospite supererà quota mille presenze: 1.250 i biglietti acquistati in Curva Sud.
Tuttavia da questo pomeriggio è stata sospesa la vendita di biglietti on line sul circuito Vivaticket, per impedire l’acquisto da parte di tifosi di Campobasso: si stima che possano essere almeno 300 i tagliandi acquistati tra Distinti e Tribuna Laterale. La somma dei biglietti venduti in prevendita è arrivata a quota 4 mila, 500 più di ieri: di cui, dunque, circa 1.600 relativi a tifosi molisani. Questo vuole dire che, sommando ai 3.758 abbonati, ci si avvicina già alle 8 mila presenze potenziali (la Samb conteggia poi solo gli ingressi effettivi). Limite che potrebbe essere dunque superato anche a livello effettivo, considerando la buona giornata prevista.
Sono disponibili ancora 650 biglietti del parterre dei Distinti e 1.300 di Tribuna Laterale.
In giornata sono apparsi degli striscioni che invitano alla presenza allo stadio in vista del match col Campobasso, per cercare di riscattare le ultime prove e, magari, inseguire il secondo posto, attualmente occupato da L’Aquila a 4 lunghezze dai rossoblù, per avvantaggiarsi in vista dei play off.
Striscione posto anche al Samba Village di Stella di Monsampolo da Bruno Fares, tifoso che ha organizzato a inizio stagione l’iniziativa “Uniti si vince” con la distribuzione di circa 4.500 sciarpette rossoblù agli studenti delle scuole elementari e medie: “I bambini rossoblu vogliono la vittoria”, è l’incitamento rivolto ai calciatori. A tal proposito tra le 13,45 e le 14, prima della partita, sfileranno tutti i ragazzi del settore giovanile rossoblù.
La squadra intanto si allenerà venerdì e sabato a porte chiuse: rispetto alla sfida de L’Aquila ci si aspetta il ritorno da titolari di Tomassini e Barberini, ma ovviamente la decisione spetta a Lauro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati