di Federico Ameli
Si preannuncia una domenica un po’ diversa dal solito quella del prossimo 14 aprile, quando il centro storico di Ascoli accoglierà il gradito ritorno della Festa del Volontariato.
A qualche anno di distanza dall’ultima volta, il Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con Bottega del Terzo Settore e con il patrocinio del Comune di Ascoli, ha scelto di promuovere una manifestazione in grado di registrare un’ampia adesione di volontari e organizzazioni, con oltre 40 associazioni da tutto il Piceno che dalla tarda mattinata animeranno 7 diverse location del meraviglioso centro storico, tra piazze e spazi al chiuso.
L’obiettivo? Promuovere l’importanza della solidarietà, far conoscere le diverse forme dell’impegno sociale e testimoniare tutto il “bello” di essere volontari.
«È un’occasione importante per promuovere il volontariato e il suo preziosissimo impegno – spiega Massimo Lauri, presidente provinciale del Centro Servizi per il Volontariato – per far conoscere le organizzazioni tra loro, anche nell’ottica di fare rete, e per rilanciare il rapporto tra il Csv, le associazioni e la cittadinanza. La risposta dei volontari è stata numerosa ed entusiasta, ognuno ha messo in campo le proprie peculiarità e le adesioni che continuano ad arrivare ci incoraggiano su questa strada.
È un evento che mancava da anni in città e che è stato possibile realizzare di nuovo anche grazie al sostegno del Comune, con particolare riferimento all’Assessorato ai Servizi sociali, e al grande lavoro organizzativo dello staff del Centro Servizi in collaborazione con Bottega del Terzo Settore».
A proposito di Bottega, è stata proprio la sede di corso Trento e Trieste a ospitare la presentazione del programma della Festa del Volontario, alla presenza del presidente Roberto Paoletti, dell’assessore comunale ai Servizi sociali Massimiliano Brugni e di alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte.
«L’appuntamento di domenica – commenta Brugni – mette in luce la grande rete solidale della nostra città, che vogliamo valorizzare e celebrare. Sarà l’occasione per far conoscere alla cittadinanza tante realtà del territorio e, allo stesso tempo, per creare connessioni e relazioni tra le varie associazioni. Crediamo molto nel valore umano e sociale del volontariato, che aiuta a tenere saldo il tessuto della nostra comunità e a rispondere alle esigenze di tutte le fasce della popolazione».
Il programma prevede un’ampia gamma di attività pensate per grandi e piccini, tra laboratori ludico-creativi e di arteterapia, giochi e percorsi, dimostrazioni di primo soccorso e protezione civile, punti informativi, proiezioni video, momenti di attività motoria, convegni e dibattiti.
Per l’occasione, a ospitare i numerosi appuntamenti in programma saranno 7 suggestive location: piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani, Loggia dei Mercanti, auditorium Neroni, chiostro di San Francesco, polo culturale Sant’Agostino e Bottega del Terzo Settore, con trasferimenti al chiuso già previsti in caso di pioggia.
«É un evento che abbiamo condiviso con il Centro Servizi per il Volontariato sia a livello progettuale che organizzativo – afferma Roberto Paoletti – Non si è trattato di una proposta “calata dall’alto”, bensì il frutto di una serie di incontri con le associazioni per giungere a un evento programmato e gestito in maniera condivisa, che attraverso il volontariato coinvolge anche altri territori».
Il programma dettagliato è disponibile all’indirizzo www.csvmarche.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati