di Salvatore Mastropietro
Il momento decisivo del campionato è ormai arrivato: Ternana-Ascoli di domani (sabato 27 aprile, ore 14) rappresenterà un punto cruciale del campionato bianconero. A livello matematico un risultato negativo terrebbe comunque in vita l’Ascoli, ma è chiaro che indirizzerebbe in maniera chiara la squadra di mister Carrera verso la retrocessione. Al “Libero Liberati” l’obiettivo può essere solo uno: quello dei tre punti, che al Picchio mancano dallo scorso 16 marzo (4-1 al Lecco) e in trasferta dal 24 febbraio in casa della Feralpisalò (0-1 firmato Masini).
Di fronte ci sarà un avversario che attualmente occupa la prima posizione utile per la salvezza diretta e che sopravanza di tre punti il Picchio. Gli umbri sono allenati dall’ex di turno Roberto Breda, non riconfermato lo scorso anno dalla proprietà e dalla dirigenza bianconera dopo aver condotto la squadra ad una salvezza tranquilla e addirittura a pochi punti dai playoff. Al “Liberati” si attende una discreta cornice di pubblico, che non sarà valorizzata dalla presenza dei tifosi del Picchio. Le pesanti limitazioni imposte ai supporters ospiti (biglietti acquistabili solo dai possessori di tessera del tifoso sottoscritta prima del 17 aprile) sono state giudicate come un’inaccettabile disparita di trattamento dagli Ultras. All’andata, infatti, i rossoverdi avevano potuto usufruire di una vendita libera. La tifoseria organizzata bianconera non è invece tesserata. Alla fine dei conti il numero di biglietti venduti per il settore ospiti ammonta a 56 unità.
L’Ascoli arriva al match da cinque giorni di ritiro, imposti dalla società presso il Mancini Park Hotel di Roma, che mister Massimo Carrera ha cercato di sfruttare al massimo «Sappiamo bene cosa ci stiamo giocando, l’importanza che la partita rappresenta per noi e la gente e per questo vogliamo giocare una grande partita, per vincere. E’ stata una settimana importante, abbiamo potuto lavorare tantissimo, sono tutti a disposizione e questo è un aspetto importante. Botteghin ha lavorato tutta la settimana con noi, è abile e i medici mi hanno detto che può giocare, poi ogni scelta è rimandata a domani».
Il tecnico, subito dopo il match col Modena, aveva detto che i suoi avrebbero dovuto fare di più in fase di possesso: «In questi giorni ci siamo dedicati molto all’analisi video delle nostre partite e di quelle dell’avversario per apportare i dovuti correttivi, abbiamo analizzato anche i video dei nostri allenamenti per limare i dettagli e migliorare; insomma, ci siamo preparati sotto tutti i punti vista, penso che domani sarà una partita da giocare sui nervi, poi è normale che saranno fondamentali i dettagli. La Ternana è brava nelle ripartenze e, quindi, dovremo prestare attenzione soprattutto a questo, ci abbiamo lavorato in questi giorni. E’ normale che l’ambiente sia deluso e questo è un bel colpo per l’orgoglio di ciascuno, quindi dovremo fare di tutto affinché i tifosi siano contenti di quello che daremo in campo».
Nel 3-5-2 davanti a Vasquez ci sarà sicuramente il freschissimo ex Mantovani (16 presenze in stagione con i rossoverdi nella prima metà di campionato). Al suo fianco Vaisanen ed uno tra Botteghin (tornato a disposizione dopo oltre un mese e mezzo di assenza), Quaranta e Bellusci. La linea di centrocampo dovrebbe essere quella schierata contro il Modena con Falzerano e Zedadka sulle fasce e il terzetto Masini-Di Tacchio-Giovane in mezzo al campo. Rodriguez e Nestorovski, in vantaggio nel ballottaggio con Duris, formeranno la coppia offensiva.
In tutto sono 25 i calciatori a disposizione di Carrera (non recuperano Bayeye e D’Uffizi): 22 Mengucci, 32 Vasquez, 2 Viviano, 17 Adjapong, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 13 Celia, 3 Mantovani, 14 Quaranta, 44 Tavcar, 16 Väisänen, 10 Caligara, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 94 Maiga Silvestri, 73 Masini, 20 Milanese, 41, Valzania, 7 Zedadka, 29 Duris, 30 Nestorovski, 99 Rodriguez, 11 Streng, 19 Tarantino.
QUI TERNANA – «L’Ascoli – ha dichiarato Breda nella conferenza stampa prepartita – è una squadra esperta e sempre attenta, bisogna stare attenti a livello mentale oltre che sul piano tattico. Mancano quattro partite e nella lotta salvezza siamo coinvolti in tanti. Quella di domani ha un peso specifico importante, è scontato, sapendo che in ogni caso a prescindere dal risultato finale nulla sarà definito. E’ al momento la partita più importante e difficile delle quattro che mancano, per come è sentita dalla piazza e per le loro caratteristiche di gioco. Loro hanno fatto punti importanti in trasferta, fanno della compattezza difensiva il loro punto di forza insieme alla solidità. Non sarà facile, bisogna avere attenzione e pazienza nell’attaccarli, poi sicuramente hanno dei problemi e proprio su quelli bisogna spingere. Ad Ascoli sono stato accolto bene, abbiamo fatto un lavoro importante, ma adesso guardo solo il presente».
Oltre a Breda l’altro grande ex di turno sarà Federico Dionisi, fino allo scorso agosto capitano bianconero e sfortunato protagonista del match d’andata, quando fallì un calcio di rigore prima della doppietta di Pedro Mendes.
LE PROBABILI FORMAZIONI
TERNANA (3-5-2): Vitali; Dalle Mura, Sorensen, Lucchesi; Casasola, Luperini, Amatucci, De Boer, Carboni; Pereiro, Dionisi. Allenatore: Breda
ASCOLI (3-5-2): Vasquez; Mantovani, Botteghin, Vaisanen; Falzerano, Masini, Di Tacchio, Giovane, Zedadka; Nestorovski, Rodriguez. Allenatore: Carrera
Arbitro: Ghersini di Genova (assistenti Massara di Reggio Calabria e Niedda Ozieri, quarto ufficiale Turrini di Firenze, Var Pezzuto di Lecce e Avar Baroni di Firenze).
Stadio: Liberati, ore 14
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati