di Pier Paolo Flammini
La sicurezza non è mai troppa, si direbbe, soprattutto quando a contribuire a questo importante servizio sono dei volontari che hanno in passato trascorso una vita intera con questo compito. Oggi, lunedì 6 maggio, al Comune di Grottammare è stata sottoscritta una convenzione tra l’Amministrazione Comunale, nella figura del sindaco Alessandro Rocchi, e l’Associazione Nazionale dei Carabinieri Volontariato di San Benedetto Odv-Ets (ovvero ex Carabinieri in congedo) i quali garantiranno un servizio di controllo per situazioni particolarmente frequentate che interessano la città di Grottammare durante tutto l’anno.
Dunque un pattugliamento costante del tratto del nuovo lungomare, e il contributo in termini di presenza per eventi che richiamano molti visitatori, da quelli classici come la Fiera di San Martino a concerti, gare sportive come le corse podistiche o corse ciclistiche.
«In questo modo garantiremo una prevenzione maggiore del territorio del nostro comune – spiega il sindaco Rocchi – considerando anche come le forze dell’ordine siano dappertutto in carenza di organico. La collaborazione con i Carabinieri in congedo c’è sempre stata specialmente quando abbiamo organizzato eventi, ma con la convenzione daremo stabilità a questo rapporto garantendo un presidio sul nuovo tratto del lungomare, molto frequentato da giugno a settembre».
Il Comandante della Polizia Locale, Stefano Proietti, aggiunge: «E’ un passo importante, c’è una associazione dei Carabinieri che agisce a supporto del nostro lavoro e questo è un valore che non va dimenticato a tutela della cittadinanza».
Da parte sua Giovanni Erbuto, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Gruppo Volontario Odv-Ets San Benedetto, spiega: «Siamo circa 33 volontari complessivi, che si attivano su richiesta a rotazione. Svolgiamo servizio di sicurezza da circa un anno e mezzo a favore del Comune di Grottammare che ha avuto fiducia nel nostro operato, e ringraziamo il sindaco per questa convenzione. Non possiamo intervenire attivamente ma il nostro compito è di permettere l’attività di prevenzione, segnalando eventi sospetti alla Polizia Municipale o ai Carabinieri».
Ovviamente soddisfatto per l’intesa l’assessore alla Protezione Civile Bruno Talamonti: «Avremo un occhio in più sulla città che si aggiunge alle 50 videocamere di sorveglianza per la sicurezza, cosa di cui siamo ben forniti. Speriamo di ridurre i problemi, specialmente estivi, dovuti a schiamazzi pomeridiani e notturni, con prevenzione anziché l’intervento diretto delle forza dell’ordine. A lui si aggiunge il Capitano della locale Compagnia dei Carabinieri, Giuseppe Gallo: Avremo un valore aggiunto per la sicurezza, intervenendo laddove ci sia espressa richiesta».
Tra gli eventi cittadini di rilievo, quando il servizio sarà necessario, nella convenzione si segnalano: la Discesa delle Befane, del 5 gennaio, il Carnevale (Domenica e Martedì Grasso), lo “Sbarco” (primo sabato di luglio), Festa del Patrono (10 luglio), Cabaret (venerdì e sabato di fine luglio), Ferragosto, Fiera di San Martino.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati