facebook rss

Montalto, “Shakespearology ” e l’omaggio al Bardo

AL TEATRO comunale lo spettacolo della compagnia "Sotterraneo", previsto per venerdì 10 maggio. Una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, per un pezzo che cerca di rovesciare i ruoli abituali
...

 

Venerdì 10 maggio alle 21 al Teatro Comunale di Montalto, teatro della fiaba e della poesia con Shakespearology di Sotterraneo . La scrittura Daniele Villa per un’incursione dissacrante ed esilarante nella figura di William Shakespeare e della sua arte, un one man show affidato al carisma e all’intensità interpretativa di Woody Nery.

Un momento di “Shakespearology”

 

Una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, Shakespearology è un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali. Dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.

 

«È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare sir William Shakespeare in carne e ossa – racconta la compagnia nelle note allo spettacolo – e fare due chiacchere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena. Come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito».

 

Un calendario teatrale, quello di Montalto, che accompagnerà il pubblico fino al 22 giugno, data in cui verrà recuperato lo spettacolo Settanta volte sette di Controcanto Collettivo previsto ad aprile e rinviato a causa di sopraggiunti motivi di salute di uno dei protagonisti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X