di Federico Ameli
Da San Giovanni in Marignano (Rimini) arrivano splendide notizie per l’equitazione ascolana.
Venerdì 3 e sabato 4 maggio, gli impianti sportivi dell’Horses Riviera Resort hanno ospitato le selezioni regionali della squadra che rappresenterà il Comitato regionale Marche nella Coppa del Presidente Cavalli, in programma nel fine settimana del 25 e 26 maggio a Piazza di Siena.
Come da tradizione, anche questa 91esima edizione la romana Villa Borghese ospiterà i migliori binomi d’Italia in occasione di un Concorso di salto internazionale ufficiale (Csio) tra i più prestigiosi a livello internazionale.
Di fronte ai migliori talenti del panorama marchigiano, lo junior ascolano Edoardo Celani (Centro Ippico Piceno) ha brillantemente superato le selezioni e farà dunque parte della squadra regionale che parteciperà alla Coppa del Presidente Cavalli, una delle competizioni in programma nel weekend romano.
LA COPPA – Per chi non la conoscesse, si tratta di una competizione a 2 percorsi riservata alle rappresentative regionali che prevede una doppia classifica, di squadra e individuale, per la qualificazione alla finale “The Next Generation”.
Un banco di prova decisamente impegnativo che, nei campi di gara dell’ovale di Piazza di Siena e del galoppatoio di Villa Borghese, vedrà i migliori cavalieri provenienti da tutta Italia confrontarsi su un palcoscenico di primissimo piano.
CELANI – Dopo aver trionfato tra le mura amiche dello Squarcia nella categoria C120 in occasione della prima edizione del Concorso ippico “Città di Ascoli”, il cavaliere ascolano aggiunge un ulteriore riconoscimento di prestigio a un palmares già di tutto rispetto in relazione alla giovane età.
Ad accompagnarlo nel suo percorso di crescita non poteva non essere il papà Maurizio Celani, istruttore federale di terzo livello nonché ex responsabile di pista della Quintana di Ascoli, che segue ogni giorno da molto vicino i notevoli progressi del giovane figlio d’arte nel salto ostacoli.
LA SQUADRA – Ogni rappresentativa regionale sarà composta da un massimo di 5 binomi in possesso dell’autorizzazione a montare di 1° grado, di età non superiore ai 18 anni, individuati dai comitati regionali in cui i cavalieri o le amazzoni abbiano residenza sportiva.
Solo 4 tra i 5 binomi individuati andranno a comporre la squadra, mentre il quinto parteciperà a titolo individuale con la possibilità di subentrare in squadra in caso di scelta tecnica.
Ad affiancare Edoardo Celani in questa sua prestigiosa trasferta romana saranno ben 4 amazzoni: Eva Ballardini (Centro Ippico Marignano, tecnico Sandro Palmetti), Giada Ciaroni (Centro Ippico Marignano, tecnico Sandro Palmetti), Angela Criscuoli (Il Girasole Team, tecnico Andrea Messersì) e Marina Adamo (Il Girasole Team, tecnico Andrea Messersì).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati