facebook rss

Illecito smaltimento di rifiuti: nel Piceno sanzionata un’attività e denunciata una persona 

ASCOLI - E' l'esito dell'operazione della Polizia di Stato, che ha riguardato tutto il territorio nazionale  
...

 

 

 

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti, per accertare e sanzionare le molteplici forme di illiceità nel delicato settore della tutela ambientale.

Nel Piceno sono state controllate 4 attività, una delle quali ha ricevuto una sanzione amministrativa per la violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari. Delle 30 persone identificate, una persona è stata denunciata all’autorità giudiziaria per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata.

Le articolate attività sono state coordinate a livello centrale in 33 province italiane, con il supporto specialistico delle Agenzie regionali per la protezione Ambientale e della Polizia Stradale e, in qualche caso delle Capitanerie di Porto, In alcune province, vista la specificità operativa in cui si è operato, sono state coinvolte anche le strutture periferiche del Corpo nazionale della Capitaneria di Porto.

A livello nazionale sono state sottoposte a controllo oltre 168 aree sospettate di essere adibite all’illecito stoccaggio e conservazione dei rifiuti, 40 delle quali sono state sottoposte a sequestro. Più di 1763 i soggetti identificati, 103 persone sono state denunce in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti, 2 persone arrestate in flagranza di reato ed oltre 85 violazioni amministrative rilevate per un importo superiore ai 200.000 euro.

Le attività istruttorie e di verifica conseguenti all’accesso sui siti controllati proseguiranno nei prossimi giorni a cura delle singole Agenzie regionali per la protezione Ambientale, al fine di valutare la sussistenza di ulteriori illeciti amministrativi e penali.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X