facebook rss

Le ragazze dell’Isc “Folignano Maltignano” sul podio alla finale nazionale di tag rugby

UN TERZO posto inaspettato quanto straordinario per la squadra messa in piedi in meno di tre mesi, nell'ambito del progetto ministeriale Scuola attiva di "Sport e Salute" 
...

(Foto Isc “Folignano Maltignano”)

 

 

 

Un risultato inaspettato per la squadra femminile di tag rugby dell’Isc “Folignano Maltignano” che ha rappresentato le Marche, alla finale nazionale del campionato studentesco, aggiudicandosi il terzo posto.

«Tutto è andato nella giusta direzione, ma senza dubbio il merito del podio va all’impegno, alla passione e all’abilità delle nostre meravigliose ragazze», commenta il soddisfattissimo professore di educazione fisica, Lucio Tarulli, ideatore e promotore dell’iniziativa, che rientra nel progetto ministeriale di Scuola attiva “Sport e Salute”.

«Da anni – spiega il docente che ha allenato le ragazze insieme al collega Tiziano Baiocchiampliamo l’attività didattica con due sport che prevedono l’ingresso a scuola di tecnici federali. Quest’anno, insieme al Duathlon, è stato scelto il tag rugby.

Abbiamo formato la squadra maschile, che, è bene sottolinearlo, è vice campione regionale, e femminile dall’esito noto, contando sull’apporto tecnico della “Amatori Rugby Ascoli” e del delegato regionale Fabrizio Ciavatta.

Fondamentale è stato il ruolo dell’insegnante di sostengo dell’Istituto, Mirko Pignoloni. Da ex giocatore di rugby, non solo ha dato disponibilità per gli allenamenti pomeridiani ma ha anche elargito preziosi consigli».

Le ragazze che hanno portato in trionfo l’Istituto sono in parte allieve del professor Baiocchi: Irene Brancadori (3A Villa Pigna), Nicole Lappa (3D Villa Pigna).

Le altre allieve del professor Tarulli: Susanna Tarli (3B Villa Pigna), Giulia Vitali (3B Maltignano), Allegra Maloni (capitano, 3A Maltignano), Francesca Specchi (3B Villa Pigna) e Gioia Pacitti (2A Maltignano), Asia Leoni (3A Maltignano), Annalisa Anemone (3B Villa Pigna), Flavia Pica (3A Maltignano).

Un successo costruito in meno di 3 mesi (il 20 febbraio la prima lezione), con le giovani atlete di tag rugby dell’Isc “Folignano Maltignano” che non si sono risparmiate, nutrendo l’entusiasmo, vittoria dopo vittoria, dalle selezioni provinciali alle regionali dove sono state incoronate campionesse Marche.

A quel punto l’avventura di Paestum, dove si sono svolte le finali nazionali, che si è concretizzata fino al podio: terzo posto dopo Veneto e Lombardia.

«E’ stata un’esperienza che rimarrà per sempre nel cuore delle nostre allieve e degli insegnanti – si legge nel post dell’Istituto piceno – cinque giorni di sport che, al di là dell’ottimo e insperato risultato, ha messo in risalto tutti i valori positivi che uno sport come il rugby porta con sé, il fair-play, il rispetto dell’arbitro e degli avversari, in un clima di festa che ha coinvolto ragazzi e ragazze da tutta Italia».

m.n.g.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X