di Giuseppe Di Marco
Il progetto di restyling del lungomare sarà pronto in settimana, e i lavori costeranno 300.000 euro in più. E’ quanto emerge dall’ultima riunione di maggioranza, nella quale si è parlato della destinazione dell’avanzo di bilancio, che supera i 6 milioni.
Giovedì 30 maggio, salvo imprevisti, dovrebbe essere ratificato il progetto definitivo-esecutivo con cui la sezione centrale della passeggiata verrà omologa alle porzioni nord e sud. Nell’iniziativa sono stati stanziati 2.760.000 euro, ma altri 300.000 saranno investiti nel completamento del verde e dell’illuminazione pubblica.
Una volta approvato il progetto si andrà a bando entro poche settimane e quindi l’intervento dovrebbe partire in autunno, più nello specifico ad ottobre, come annunciato mesi fa dall’Amministrazione comunale. Il tratto da completare è quello che va dallo chalet “La Bussola” al residence “Las Vegas”: circa 900 metri di lungomare, quello centrale, considerato meno frequentato da turisti e cittadini.
Questa parte verrà ripavimentata in pietra naturale posata ad “opus incertum” alternata a superfici architettoniche con graniglia a vista. Nella passeggiata sarà incluso anche il filare alberato “portabici”, di oltre 2 metri, che verrà pavimentato in calcestruzzo drenante, con aiuole in corrispondenza degli alberi più grandi. Al suo interno, quindi, verrà inglobato il filare già esistente delle palme e degli oleandri. In adiacenza al filare verrà realizzata la nuova pista ciclabile, sempre di 3 metri, anch’essa pavimentata in calcestruzzo. Il manto stradale e gli stalli auto non subiranno sostanziali modifiche, mentre l’impianto di illuminazione verrà rifatto con nuove luci a led.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati