facebook rss

Trasporto scolastico, arrivate circa 600 domande di preiscrizione: al via la mappatura delle tratte

SAN BENEDETTO - L'Amministrazione ha bisogno di calcolare con esattezza le tratte da offrire alle famiglie per garantire il servizio senza generare spese eccessive. Le istanze arrivate sono in calo rispetto alle iscrizioni passate
...

Scuolabus, in Comune sono arrivate circa 600 domande di preiscrizione

 

di Giuseppe Di Marco

 

Sono circa 600, le domande di preiscrizione al servizio di trasporto scolastico pervenute in Comune dalla pubblicazione dell’avviso. Si registra una riduzione rispetto al passato, dato che finora le iscrizioni si attestavano a circa 800 famiglie, ma Viale De Gasperi continua a ricevere istanze.

 

La revisione delle tratte si è resa necessaria per via del nuovo calcolo dei costi, basato sul chilometraggio effettivamente coperto, mentre in passato si procedeva con una stima a pacchetto. Attualmente, il costo del servizio è di circa 535.000 euro, a fronte dei 107.000 chilometri percorsi. Con le sole tariffe, il Comune copre il 15% della spesa totale: va da sé che occorre una revisione, a patto però che il servizio venga garantito alla platea più vasta possibile.

 

Buona parte delle istanze chiederebbe il trasporto verso le scuole “Marchegiani”, tratta per la quale bisognerà prevedere almeno uno scuolabus in più. Altro nodo è quello rappresentato da Ragnola, che di regola si riferisce all’Isc Sud. Il problema, in questo caso, è che molti abitanti del popoloso – e soprattutto vasto – quartiere si trovano nelle vicinanze delle scuole dell’Isc Centro. La questione verrà risolta, anche in questo caso, prevedendo scuolabus ad hoc.

 

Il Comune peraltro vorrebbe migliorare anche il servizio di trasporto pubblico: a partire dalla prossima assegnazione – che avverrà nell’ottobre 2026 – si vorrebbe puntare a calcolare tratte e chilometraggi con ogni singolo ordine di acquisto, vale a dire anno per anno. Ad oggi il servizio costa 2.822.433,90 euro, cioè 1.026.339,60 nel 2024 e nel 2025, cui vanno aggiunti 769.754,70 euro da versare fino al 30 settembre 2026. Il pacchetto attuale prevede una copertura di 409.606 chilometri annui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X