Il 31 maggio, alle ore 15,30 a Palazzo dei Capitani, ad Ascoli Piceno convegno dal titolo “Codice degli appalti e codice del Terzo Settore”.
L’iniziativa è realizzata dalla Camera Civile Picena “Daniela Carbone” in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ascoli e l’Unione Nazionale camere Civili.
Il convegno rappresenta un momento importante di approfondimento sugli argomenti il cui rapporto risulta difficile per motivi che preesistono, in buona parte, alla riforma del Terzo settore.
Con la riforma del Terzo Settore è avvenuta una svolta epocale, perché ha segnato l’inserimento, nel tessuto normativo della contrattualistica pubblica, della dinamica dei rapporti collaborativi fra pubblica amministrazione e Terzo settore. Da lì poi hanno preso avvio le legislazioni regionali più innovative (Toscana, Molise, Umbria, Emilia-Romagna).
La Pubblica Amministrazione si trova spesso a dover decidere le modalità di organizzazione dei servizi e delle attività: i servizi possono essere gestiti in modo diretto oppure possono essere esternalizzati.
Oltre ai saluti istituzionali di Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli, di Paolo Travaglini presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli e di Maria Capponi Croci presidente della Camera Civile Picena, sono previste le relazioni di Alceste Santuari (professore associato di Diritto dell’Economia all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna) e di Alessandro Di Sciascio (docente a contratto di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Teramo).
L’incontro è moderato da Marco Perosa, esperto di pianificazione strategica e profondo conoscitore del Terzo Settore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati