facebook rss

Paese Alto, si valuta di destinare 50 parcheggi delle scuole “Marchegiani” ai residenti

SAN BENEDETTO - Con l'eliminazione degli stalli da Piazza Dante e Piazza Bice Piacentini il Comune deve recuperare dei posteggi ad uso degli abitanti di zona
...

 

di Giuseppe Di Marco

 

Dove recuperare i posteggi abitualmente utilizzati dai residenti del Paese Alto, una volta che verranno tolti gli stalli da Piazza DantePiazza Bice Piacentini? Il vertice comunale pensa di destinare 50 parcheggi, fra quelli presenti nell’area di sosta al di sotto delle scuole “Marchegiani”, agli abitanti del “vecchio incasato”.

 

Sarebbe questa la soluzione che consentirebbe al Comune di trovare la quadra sull’iniziativa ad ampio raggio che intende avviare al centro storico di San Benedetto. Iniziativa che prevede, in primis, la ripavimentazione di Piazza Dante in asfalto stampato: per farlo, però, il Comune deve incassare il “sì” della Soprintendenza e della Provincia di Ascoli. Per questi lavori sarebbe necessario un investimento di 100.000 euro e il cantiere durerebbe pochi giorni. Sulla nuova superficie, quindi, verrebbe vietata la sosta.

 

I parcheggi quindi verrebbero vietati anche in Piazza Piacentini, ma a questo punto bisognerebbe recuperare degli stalli per i residenti. Circa 50 posteggi sotto le scuole “Marchegiani”, quindi verrebbero riservati agli abitanti di zona. Infine, l’iniziativa prevede anche l’abolizione della zona a traffico limitato.

 

In tema di parcheggi, va ricordato che domani, 1° giugno, i posteggi sul lungomare torneranno a pagamento. Le tariffe saranno applicate nella fascia oraria che va dalle 9 alle 24. Nel mese di giugno e per le prime due settimane di settembre, l’obbligo di ticket insisterà solo nei giorni festivi e fine settimana (sabato e domenica), mentre sarà quotidiano nei mesi di luglio e agosto. Quindi le prime giornate di sosta a pagamento saranno il 1° e il 2 giugno.

 

La tariffa prevista per la sosta è pari a 1,30 euro per un’ora, 4,30 euro per 5 ore consecutive e 8,60 euro per l’intera giornata. È inoltre possibile sottoscrivere abbonamenti settimanali (34,60 euro), mensili (129,70) e stagionali (270,20), rivolgendosi agli uffici dell’Azienda Multi Servizi situato nel parcheggio della stazione ferroviaria.

 

Piazza Dante sarà ripavimentata dopo l’estate: si va verso l’eliminazione dei parcheggi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X