Antincendio boschivo, dal 15 giugno al 15 ottobre, la Prefettura ha emanato direttive atte alla mitigazione del rischio di innesco e di propagazione ed al contenimento delle conseguenze degli eventi incendiari, come da indicazioni ministeriali.
In particolare, i comandi di Polizia Locale dovranno vigilare per prevenire rischi di propagazione di incendi nelle sedi stradali, per incuria o disattenzione degli utenti delle strade.
Gli agenti dovranno richiamare l’attenzione dei proprietari di terreni affinché provvedano alla pulizia delle zone vicine alle strade e alla potatura di alberi ad alto fusto vicini alle abitazioni, dove la vegetazione non curata potrebbe fungere da comburente.
Analoga sensibilizzazione è stata rivolta agli Enti competenti in materia di viabilità stradale e ferroviaria, al fine di rivolgere particolare cura alla rimozione della vegetazione lungo i percorsi delle strade e delle linee ferroviarie, soprattutto in corrispondenza dei fossi e delle cunette laterali, che possono diventare depositi di materiale ad alto rischio – come carta, foglie e arbusti – facilmente combustibili.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati